16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ford Emergency Vehicle Warning

    Migliorare la sicurezza in auto nella guida di tutti i giorni, soprattutto in occasione dell’arrivo di mezzi di soccorso, quando spesso veniamo presi dal panico per farlo passare: interviene qui il Ford Emergency Vehicle Warning .

    Ford punta ad una innovativa tecnologia denominata Emergency Vehicle Warning: un alert posizionato direttamente nell’ambulanza in grado di inviare un segnale alle auto in modo da determinare con la massima precisone la posizione esatta di provenienza.

    Mezzi dei vigili del fuoco, auto della polizia ed ambulanza, la localizzazione permetterebbe di prevenire l’arrivo di un mezzo di soccorso evitando prima di tutto ostacoli sul percorso e conseguentemente del tempo sprecato per il raggiungimento di un luogo di incidente, ma soprattutto contribuirebbe al salvataggio di molte vite in pericolo.

    Il dispositivo Ford Emergency Vehicle Warning sarà presentato in occasione di un progetto triennale nel Regno Unito allo scopo di dar vita a soluzioni innovative per la connettività e mobilità del domani. 

    In Italia, nel solo 2015, si sono verificati 127 incidenti stradali per via del coinvolgimento diretto di un veicolo con i mezzi di soccorso: una vision futura che oltre a basarsi su avvisatori acustici e visivi garantirà il modo migliore per far passare questi veicolo, nel più veloce e sicuro modo possibile.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie