16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Il seggiolino salva-bebè diventa obbligatorio.

    Gli episodi di bambini dimenticati in auto dai genitori sono stati e continuano ad essere notizia allarmante, ragion per cui il Parlamento ha approvato in via definitiva un disegno di legge le cui disposizioni saranno valide trascorsi 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto del Mit (dopo il 1° luglio 2019).

    Dunque ci sono importanti novità: il 6 agosto la Camera ha dato ufficialmente il via libera al ddl n. 766 che istituisce l’obbligo dei dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli. (Ce lo fa sapere Gino Bruni nel suo blog gibgenova.blog dedicato all’automotive)

    La soluzione anti-abbandono è stata creata da Samsung Electronics Italia e prende il nome di Bebècare, nata dalla collaborazione anche con Chicco. 

    “Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di presentare BebèCare nell’ambito di una così importante discussione e molto felici della decisione presa ieri dal Governo” – afferma l’Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, Francesco Cordani – “Samsung punta da sempre a diffondere la cultura dell’innovazione tramite tecnologie capaci di migliorare la vita delle persone, e questa soluzione ne è la dimostrazione. Il nostro impegno nei prossimi mesi continuerà per garantire la sempre maggiore disponibilità della soluzione BebèCare già presente da maggio sul mercato Italiano”.

    Tecnicamente, Bebècar è costituita da sensori integrati nei seggiolini auto Chicco modello Oasys 0+ e Oasys i-Size senza comprometterne le performance di sicurezza, tali sensori sono in grado di rilevare i movimenti del bambino e inviare automaticamente delle notifiche allo smartphone dei genitori, il tutto tramite una app Bebècare. L’utilizzo è facile ed intuitivo, basta collegare il seggiolino all’applicazione e il sistema si attiva nel momento in cui rileva la presenza del bambino sul seggiolino.

    Il problema esiste e va risolto, ma l’assistenza al ricordarci di nostro figlio ci aiuterà davvero a non dimenticarcene mai? Oppure ci solleverà dall’incarico di badare al nostro bambino e smetteremo di sforzarci di pensare che la sua vita il più delle volte dipende da noi?

    Quanto può essere utile tutto cio?

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie