Sicurezza e salute

Auguri Continental per i 50 anni della tecnologia ABS!

Importante sistema di sicurezza che contribuisce in modo determinante ad guida senza incidentiNel 1969 il Gruppo Continental presentò un’anteprima mondiale: il primo sistema antibloccaggio (ABS). L’idea di impedire il blocco delle ruote quando un’auto frena bruscamente di modo che possa continuare a sterzare, era già venuta ai progettisti di automobili nel 1920. Ma la soluzione al problema è emersa solo con lo sviluppo di potenti dispositivi elettronici. La produzione in serie è in atto da molto tempo, ma c’è stata una svolta tecnologica La tecnologia fu inizialmente utilizzata solo in 36 veicoli di prova per la polizia svedese. La crisi petrolifera e il conseguente indebolimento dell'economia, che colpì duramente il mercato automobilistico, impedirono per anni la produzione in serie. Questa finalmente iniziò nel 1984, con una svolta tecnologica: a differenza dei sistemi concorrenti che erano già sul mercato, Teves, adesso parte di Continental, lanciò MK II: il primo ABS al mondo controllato da microprocessore elettronico per autovetture su strada. Fu il primo a combinare la funzione freno, il servofreno, il controllo idraulico e il sistema frenante antibloccaggio in un'unica unità compatta. Un importante traguardo nello sviluppo dell'ABS fu il successivo sistema MK IV che entrò in produzione in serie nel 1989 e per la prima volta includeva anche un sistema elettronico di distribuzione della forza frenante, rendendo superflui i componenti meccanico-idraulici. Gli sviluppatori di Continental fecero un ulteriore passo avanti nel 1995, quando per la prima volta integrarono il controllo elettronico della stabilità (ESC) nel sistema MK 20 e svilupparono un design innovativo. Secondo questa nuova disposizione, che è diventata lo standard mondiale, il motore si trova nella parte superiore, il blocco valvole nel mezzo e l'elettronica sotto, più o meno come base. I sistemi frenanti antibloccaggio Continental sono ancora basati su questo principio, con la modularità delle varianti di equipaggiamento (ABS, ABS + TCS, ESC) che soddisfano in modo ottimale le esigenze dei clienti.

La tecnologia ABS salva innumerevoli vite

L'introduzione dell'ABS ha notevolmente migliorato la sicurezza stradale, insieme all’introduzione di altri elementi come la cintura di sicurezza e i limiti di velocità, fattori che svolgono un ruolo fondamentale di pari passo alla diffusione dell'ABS. Dal 2004, il sistema è stato reso obbligatorio dalla legge per tutte le nuove auto in Europa. Dall'introduzione dei primi sistemi alla fine degli anni '70, il numero totale di persone decedute in incidenti stradali uccise nel traffico stradale in Germania è diminuito dell'80 per cento.

Commenta