9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Massima attenzione ai seggiolini Recaro Optia e Jané Grand

    bimbo che dorme nel seggiolinoRiprendiamo la tematica della sicurezza in auto e in particolare quella dei nostri bambini a bordo. Teniamo alla salute dei nostri lettori e quotidianamente cerchiamo di informarli su ciò che ritieniamo indispensabile sapere.

     

     

    Attenzione

    Attenzione ai seggiolini Recaro Optia, con base Recaro SmartClick, e Jané Grand che hanno fallito i test di sicurezza nei laboratori internazionali di Altroconsumo. Infatti è stato dimostrato che in caso di urto frontale non sono in grado di proteggere il bambino.

    In pratica, come si vede anche dal video, il seggiolino Recaro si stacca completamente dalla base isofix e balza nell’abitacolo, mentre il Jané Grand è utilizzabile con agganci isofix fino a 18 kg, ma non sono predisposti ad evitare che il seggiolino si smuova in caso di crash frontale, anch’essi si sganciano dalla base. 

    Le suddette aziende hanno avviato delle indagini per capire da cosa dipenda la mancata affidabilità ed efficacia del prodotto ed hanno assicurato, su sollecito di Altroconsumo, di ritirare i prodotti dal mercato, informare i consumatori e sostituire o rimborsare quelli già venduti.

    Bisogna fare molta attenzione all’acquisto di un prodotto utile alla nostra ed alla sicurezza dei nostri figli, è bene cercare informazioni e risultati dei crash test prima di comprarlo. Altroconsumo ci supporta in questo e stimola i produttori a fare meglio e i consumatori a scegliere con parsimonia. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie