16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • 9 consigli alla guida per 9 mesi di gravidanza

    Consigli per Guidare in GravidanzaLe domande ed i dubbi in merito alla guida e all’utilizzo della cintura di sicurezza in stato interessante continuano ad essere tanti. Per questo Volkswagen Group Italia ha pensato di stilare un elenco di 9 consigli utili per 9 mesi di gravidanza:

    1. E’ obbligatorio l’uso della cintura in gravidanza ed il posizionamento di quest’ultima ce lo spiega Javier Luzòn, responsabile del Dipartimento di sviluppo della sicurezza dell’auto in SEAT: “La parte orizzontale della cintura va posizionata il più in basso possibile, in modo che si appoggi sotto la pancia e non eserciti pressione sul feto. Il nastro diagonale, invece, va fatto passare trasversalmente sull’addome, tra i seni e appoggiato sulla clavicola.”
    2. Il rischio di lesioni gravi al feto può essere ridotto del 50% se si utilizza correttamente la cintura. Lo confermano dei recenti studi ed il dott. Emmanuel De Sostoa responsabile di ginecologia del nuovo centro di attenzione e riabilitazione sanitaria (CARS) di SEAT in Spagna: “Senza la cintura di sicurezza l’impatto diretto con il volante potrebbe causare lesioni gravi come il distacco della placenta o la rottura uterina”.
    3. La distanza dal volante dev’essere di 25 centimetri. E’ importantissimo tenere una certa distanza di ‘sicurezza’ tra pancione e volante per evitare, in caso di incidente, l’impatto del basso ventre della donna contro la parte inferiore del volante e quindi possibili lesioni dovute al contatto. Per cui si consiglia anche di regolare il sedile di mese in mese, a seconda delle dimensioni del pancione che aumentano sempre, e mantenere lo schienale sempre dritto.
    4. Tenere l’airbag sempre attivo. Gli esperti consigliano di mantenere il dispositivo sempre attivo, anche per il sedile passeggero, nel caso in cui la futura mamma viaggi come passeggero anteriore.
    5. Mantenere una maggiore distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Sempre per evitare manovre brusche e sobbalzi
    6. Utilizzare la fascia pelvica o no? Non è assolutamente obbligatorio, ma alcune donne scelgono di utilizzare una fascia pelvica da posizionare nel basso ventre che possa sostenere, specialmente negli ultimi mesi di gravidanza, il peso del pancione e aumentare il proprio comfort in auto, che sia alla guida o meno.
    7. Stare comode alla guida è una prerogativa. Si consiglia di indossare degli abiti comodi, scarpe basse (non solo in gravidanza) e guida rilassata.
    8. Fare soste frequenti. Evitare lunghe percorrenze, preferire soste frequenti per sopperire alla fame, per la necessità di andare al bagno che diventa più continua e per sgranchirsi le gambe, camminare ed attivare la circolazione.  
    9. Quando smettere di guidare? Non ci sono limitazioni di tempo, a patto che non si tratti di una gravidanza a rischio. Il dott. Sostoa afferma che “è bene rimettersi al buon senso e smettere di guidare se non ci si dovessimo più sentire comode al volante.” Dunque è più ragionevole che la futura mamma smetta di guidare all’ultimo mese di gravidanza.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie