10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • 5 consigli per guidare comodi e sicuri.

    Guidare in una corretta posizione è essenziale per poter tenere il controllo della vettura in ogni situazione: tipologia di fondo stradale, traffico, emergenza.

    Se pensiamo a cosa bisogna fare mentre siamo alla guida (controllare il volante, azionare il cambio, pigiare i pedali, prestare attenzione alla strada), possiamo immaginare che il nostro corpo diventi un’unica cosa con la vettura.

    Motorionline.com ci aiuta a capire qual è la postura e la posizione corretta da assumere mentre siamo alla guida della nostra auto.

     

     

    Consigli per viaggiare sicuri:

    Anzitutto bisogna avere queste accortezze prima di mettersi al volante e non mentre guidiamo.

    1. Il poggiatesta: se non è correttamente posizionato può causare problemi alla schiena, come il cosiddetto “colpo di frusta”. Il suo punto più alto deve trovarsi al di sopra della sommità del capo (da 2 a 5 cm), invece la distanza tra il poggiatesta e la nuca non deve superare i 5-8 cm.
    2. Gli specchietti retrovisori: vanno regolati bene in modo da avere una visuale completa e il controllo della circolazione circostante alla direzione di marcia. I laterali vanno posizionati in modo che l’orizzonte sia a metà di essi e la fiancata dell’auto appena in vista.
    3. Le spalle: vanno poggiate allo schienale e le braccia non devono essere mai completamente distese afferrando il volante a “ore 12” e stringendolo bene. Se siamo in curva, è bene tenere sempre la posizione delle mani, ruotando solo il volante.
    4. Lo schienale: deve essere inclinato di 25° rispetto alla verticale da alleggerire lo sforzo degli arti superiori e del collo, cosicché i muscoli dorso-lombari bassi sono in posizione di riposo.
    5. I piedi: è anzitutto necessario indossare delle scarpe idonee e comode (no ciabatte, zoccoli, scarpe con tacchi alti). Il piede dx va poggiato col calcagno sul pianale, il calcagno deve fungere da perno nel movimento del piede dall’acceleratore al freno e viceversa. Il piede sx invece si usa soltanto sulla frizione per cambiare marcia dopo di che resta sul poggiapiede (mai lasciarlo sulla frizione!) Con cambio automatico, il piede sinistro non esegue alcun movimento.

    Questo piccolo vademecum può tornarci utile caso mai ci accorgessimo di avere qualche errata abitudine alla guida, in modo da correggerla e guidare più sicuri.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie