10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Spoiler camion, risparmio e non solo

    Gli spoiler camion fanno parte del sistema di deflessione dell’aria, ovvero l’insieme dei componenti utilizzati per diminuire l’attrito del veicolo con l’aria. Insieme ai fender laterali costituiscono kit aerodinamici che rendono ottimale il sistema di resistenza all’aria, rendendo, di conseguenza, migliore anche la guida poiché il veicolo acquisisce anche una maggiore stabilità in marcia. Ma il loro utilizzo non è solo pratico e funzionale poiché essi contribuiscono anche a rendere il design del camion accattivante. Non ultimo c’è il vantaggio che il veicolo dotato di tali componenti si sporca meno.

    Progettazione degli spoiler camion

    Spoiler per camionGli studi di progettazione degli spoiler camion si sviluppano intorno al calcolo dei vari tipi di resistenza che l’aria oppone al veicolo. Essa può essere di due tipi: la resistenza di attrito, che cambia a seconda della viscosità dell’aria e la resistenza di pressione, nient’altro che la differenza di pressione che l’aria effettua sulla parte anteriore e posteriore del veicolo. In altre parole l’aria, viene deviata dalla parte frontale del veicolo e incontra la resistenza della centina del cassone o del frigo, nella parte superiore al tetto e nelle parti laterali alla cabina, causando una diminuzione della velocità e di conseguenza, la necessità di impiegare maggiore potenza e un maggiore consumo di carburante. Sulla base di studi atti a calcolare le medie su diversi tipi di veicoli, l’allestimento degli spoiler camion incrementa fino a un 15 per cento la velocità del mezzo, diminuisce il consumo di carburante fino ad un 20 per cento e  migliora la stabilità del mezzo e l’aderenza al suolo.

     

    Regole aerodinamiche

    Tuttavia il risultato dipende da una serie di fattori combinati quali la massa del veicolo, l’area frontale, la distanza, la velocità, la strada percorsa, il peso trasportato. In primis, il consumo di energia prodotta dal motore varia  seconda della velocità di marcia del veicolo, quindi l’aerodinamicità di un camion condiziona molto di più, in negativo o positivo, i veicoli che viaggiano soprattutto in autostrada, ad alta velocità costante piuttosto che, ad esempio, i mezzi da distribuzione.  Per fare un esempio, montare uno spoiler su uno Stralis o su un qualsiasi altro mezzo pesante che viaggia sulle lunghe distanze costituisce una maggiore diminuzione dei consumi. Però se è vero che i maggiori risparmi di gasolio si ottengono migliorando la penetrazione aerodinamica di grandi veicoli che viaggiano ad alta velocità su lunghe distanze e su strade esposte ai venti è anche vero che viaggiare con un Daily privo di spoiler, con cassone ribaltabile vuoto e scoperto, aumenta di molto la turbolenza e di conseguenza i consumi. In conclusione, i miglioramenti aerodinamici si possono ottenere su qualsiasi tipo di veicolo. Ma è importante comprendere che essi dipendono da specifici interventi secondo la tipologia di veicolo. Ecco perché gli spoiler sono costruiti secondo specifiche regole aerodinamiche.

     

    Investimento ammortizzabile

    La spesa per montare un deflettore, una minigonna, un fender o uno spoiler si ripagherà rapidamente grazie al vantaggio apportato in termini di risparmio nel consumo di energia. Lo spoiler per il tetto della cabina del camion è probabilmente il singolo pezzo che ha il più forte impatto sull’aerodinamica del veicolo, e, benché abbiano dei costi abbastanza elevati, l’investimento si ripaga più rapidamente grazie al gasolio risparmiato.

     

    Design rinnovato

    Spoiler per veicolo pesanteOltre alle motivazioni tecniche annoverate, bisogna considerare anche l’impatto estetico del montaggio di uno spoiler per il tetto, che stravolge completamente l’immagine del veicolo rendendolo più accattivante e sportivo. Tale aspetto è di notevole importanza per un autotrasportatore ai fini della immagine della propria flotta e, di conseguenza,  pubblicitari, si può usare infatti lo spoiler camion per ripetere il nome e il logo della propria azienda in una posizione ben visibile. 

     

     

     

    Spoiler Iveco Daily

    Spoiler per Iveco DailyUn Iveco Daily con spoiler è un veicolo che concentra in sé, oltre alle proverbiali doti di affidabilità e prestazioni insite nel veicolo, anche uno stile nuovo e grintoso.

     

     

     

     

     

     

     

    Spoiler Iveco Eurocargo

    spoiler iveco eurocargoSe lo spoiler montato sul vecchio Eurocargo può renderlo più moderno, su uno nuovo ne evidenzierà il design del frontale, garantendo in ogni caso un look più sportivo.

     

     

    Rubrica a cura di "Emporio Del Carrozziere

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie