9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Luci a led per camion, gli innumerevoli vantaggi

    L’efficacia dell’illuminazione dei camion è un punto di importanza fondamentale per la sicurezza stradale. Assolve infatti la duplice funzione di segnalare il veicolo, soprattutto in ore notturne o in condizioni atmosferiche avverse e di rendere al guidatore visibile la sede stradale. L’equipaggiamento di illuminazione è, infatti, divenuto sempre più importante, e di questo ne è prova la normativa vigente in materia, man mano che il traffico ha raggiunto le proporzioni attuali e che le velocità medie dei mezzi sono aumentate.

    Le luci a led per camion perché sono importanti

    Luci camionL’applicazione delle luci a led per camion costituisce un traguardo importante poiché ha rappresentato una soluzione ottimale per una serie di esigenze di visibilità dei mezzi pesanti. Esiste, per esempio, una normativa che prescrive che i veicoli aventi larghezza superiore a m. 2,10 devono essere equipaggiati con le luci di ingombro laterale al fine di renderne maggiormente visibili le dimensioni. Le luci di ingombro a led per camion raggiungono una distanza di 55 mt, con ovvi miglioramenti in termini di visibilità e quindi di sicurezza. Inoltre, nella loro versione led evitano le rotture, grazie alla loro dimensione. Mentre, per esempio, le luci di ingombro delle bandelle laterali sono ottenibili nella loro conformazione piatta solo con l’utilizzo dei led.

    Prevenire i tamponamenti

    Le luci a led per camion hanno una importante funzione anche nell’evitare i tamponamenti perchè migliorano la segnalazione ai veicoli retrostanti e ne riducono i tempi di reazione. Questo si spiega con l’elevata reattività delle luci di stop a led: uno stop a led si attiva in 5 millisecondi, mentre le lampade alogene impiegano 150 millisecondi per attivarsi. Ciò significa che viaggiando a 100 km/h si hanno 5 mt di vantaggio per frenare rispetto alla segnalazione degli stop tradizionali. Possiamo prendere ad esempio qualsiasi fanalino posteriore per motrice o rimorchio, nelle lampadine convenzionali il filamento deve riscaldarsi per 200ms prima di raggiungere la luminosità richiesta; i led, invece, non hanno bisogno di riscaldamento quindi il segnale luminoso raggiunge più rapidamente il valore nominale.

    Cosa sono i led

    luci ledI led (light emitting diode) sono semiconduttori (diodi) che hanno la funzione di permettere il passaggio della corrente elettrica in una sola direzione, bloccando quella che scorre in direzione inversa. Al passaggio di una minima corrente questi componenti emettono una luce priva di infrarossi e ultravioletti, accendendosi immediatamente. L’involucro di materiale sintetico che li avvolge stabilisce la caratteristica di propagazione della luce prodotta.  Differenti tecnologie si sono avvicendate nella gestione delle esigenze di illuminazione dei veicoli di piccole e grandi dimensioni.  A partire dalle classiche lanterne già in uso sulle carrozze, per passare ai fari elettrici, con lampadine ad incandescenza, introdotti e nell’industria automobilistica solo a partire dal 1908. Dalla metà degli anni ’60, iniziarono ad imporsi i fari alogeni che offrivano una luce più bianca e un migliore rendimento luminoso; risale al 1992 invece l’avvento dei più performanti fari allo xeno. I led sono stati utilizzati a partire dall’inizio degli anni ’90 come terza luce di stop e dal 2004 come luci diurne. Oggi possiamo asserire che l’efficacia della tecnologia led è talmente assoluta che ha offuscato tutte le precedenti poiché fornisce vantaggi che vanno a coprire un ventaglio enorme di aspetti.

    Risparmio e rispetto per l’ambiente

    Risparmio energeticoLe luci a led per camion consentono di ridurre in maniera significativa il consumo di energia, che risulta essere del 20 per cento in meno rispetto ai fanali tradizionali a lampada, perché i fanali a led per camion non hanno bisogno di una centralina dedicata, come i fari xenon, e sono alimentati a bassa tensione. A parità di potenza luminosa l’applicazione dei fanali led ai camion riduce notevolmente il consumo energetico rispetto all’uso delle lampadine; di conseguenza diminuiscono anche il consumo di carburante e le emissioni di scarico.

    Longevità

    Le luci a led per camion hanno una longevità media di 100.000 ore mentre le comuni lampade durano circa 4000-5000 ore. In altre parole la fanaleria a led è più duratura dello stesso camion. I fari a led hanno dei prezzi leggermente più alti rispetto ai tradizionali fari alogeni, ma hanno vantaggi in termini di durata.

    Design

    Le luci a led per camion hanno un grande potenziale nel campo del design, tramite il posizionamento dei fanali a led si possono realizzare disegni accattivanti e innovativi e si possono personalizzare i camion. Oramai sono numerosi i costruttori che dotano i camion di fanali a led di serie. Ma anche nel caso in cui il camion non monti in origine i fari a led è possibile equipaggiarlo con i led in un secondo momento, a norma di legge. Infatti il Ministero dei Trasporti da novembre 2013 ha autorizzato il montaggio di kit per fanali a led.

     

    Rubrica a cura di “Emporio Del Carrozziere

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie