9.3 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Il modulo olio di UFI per il motore MAN D15

    Il modulo olio by UFU per il motore MAN D15UFI Filters presenta il modulo olio per il primo equipaggiamento dell’innovativo motore MAN D15 montato su numerose applicazioni per mezzi pesanti del costruttore tedesco. Il nuovo propulsore, più leggero, silenzioso e pulito, può essere integrato con il sistema per la gestione dell’energia alla partenza, MAN EfficientHybrid, che vanta una riduzione del consumo di carburante e di emissioni fino al 16 per cento.  Il modulo olio per MAN è il primo con scambiatore di calore in alluminio per motori heavy duty, brasato con tecnologia a vuoto, interamente prodotto da UFI nel nuovo stabilimento di Opole, in Polonia. Questo processo produttivo customizzato garantisce i migliori standard di pulizia, robustezza e affidabilità. Il progetto segna un passo ulteriore del Gruppo nello sviluppo di tecnologie su misura per i propri clienti, per far fronte alle severe normative antinquinamento
    Euro 6d. Il sistema completo UFI offre un’avanzata gestione termica del motore grazie allo scambiatore di calore ottimizzato che evita picchi di temperature. A seconda della temperatura dell’olio e delle fasi di funzionamento (a regime, o warm-up), la valvola termostatica a due stadi ne gestisce il volume all’interno del circuito di lubrificazione. Il modulo UFI garantisce, quindi, le migliori condizioni di esercizio e affidabilità del motore, consentendo così un risparmio di carburante.  Il filtro UFI con calotta in plastica contribuisce ad un alleggerimento del motore MAN D15, 9 litri, che vanta un peso inferiore del 20 per cento rispetto alla versione precedente ed è disponibile nei livelli di potenza 280, 330 e 360 CV. Si può parlare di un vero e proprio “downsizing” per motori di questa portata (meno 12 per cento in altezza e meno 10 per cento in larghezza) a cui il modulo sviluppato da UFI ha saputo adattarsi offrendo le migliori performance di filtrazione (- 50 per cento @17micron). La cartuccia green, completamente riciclabile, con media specifico e piattelli in plastica, garantisce un’elevata resistenza sui circuiti olio dei motori heavy duty, sottoposti a pressioni fino a 12 bar.  Il modulo UFI, inoltre, presenta dei vantaggi per il settore aftermarket, dove il ricambio sarà introdotto nei prossimi sei mesi. Il motore D15 è stato studiato per garantire al meccanico un facile accesso ai vari punti di service e per massimizzare l’intervallo di sostituzione del filtro olio che grazie al media filtrante UFI ottimizza il ciclo di vita del motore, preservandolo da usure precoci. UFI consiglia di sostituire sempre sia la cartuccia, che la guarnizione in dotazione con il ricambio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie