19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Vendita pneumatici online: siti e-commerce a confronto

    Risale a circa dieci anni fa l’inizio della vendita di pneumatici online, in ritardo rispetto a molti altri articoli, probabilmente a causa delle particolari caratteristiche del prodotto e dei problemi connessi alla necessità di trovare professionisti che provvedessero al montaggio, visto che i gommisti non sempre sono disposti a montare degli pneumatici che non vengono acquistati presso la loro rivendita. Tuttavia, l’e-commerce degli pneumatici è la modalità di acquisto preferita da un numero crescente di automobilisti. Il leader in questo settore è certamente gommadiretto, ma come si colloca nel confronto con i suoi principali concorrenti?  L’aumento costante delle vendite è dimostrato dal moltiplicarsi dei siti e-commerce che ormai si contendono gli acquirenti puntando non solo sul prezzo degli pneumatici, ma anche sul costo dei vari servizi offerti (spedizione, montaggio…) e sulle diverse condizioni di vendita. Nello schema seguente riassumiamo le condizioni praticate da alcuni siti con la relativa scheda di presentazione di ciascun sito. 

     

    gommadiretto

    pneumaticone

    tirendo

    gomme-auto

    maschera di ricerca

    intuitiva

    non troppo chiara

    intuitiva

    intuitiva

    informazioni sugli pneumatici

    presentazione non sempre esauriente

    presentazione essenziale

    presentazione essenziale

    scheda estremamente ricca di informazioni

    assortimento prodotti

    non specificato

    non specificato

    non specificato

    3 milioni di pneumatici

    modalità di pagamento

    carta di credito, bonifico bancario, Paypal

    carta di credito, bonifico bancario

    carta di credito, Paypal

    carta di credito

    bonifico bancario, PayPal,

    contrassegno

    tempi di consegna

    2-4 giorni lavorativi

    8-10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento

    3-5 giorni

    24/48 h

    spese di spedizione

    gratuita solo a partire da due pneumatici

    gratuita

    gratuita

    gratuita

    anni di garanzia

    2 anni di garanzia

    non è chiaro

    non è chiaro

    5 anni di garanzia

    garanzia DOT

    no

    no

    no

    spese di reso

    spese di trasporto gratuite

    spese a carico dell’acquirente

    gratuite

    gratuite

    contatti

    telefono, call back service, mail

    mail

    telefono, mail

    chat, mail, telefono

     

    Gomme-auto

    Se oltre a prezzi interessati cercate garanzie per l’acquisto delle vostre gomme, il primo sito che andremo ad analizzare è quello che far per voi. gomme-auto.it offre una garanzia estesa, che chiama “garanzia 100% soddisfatti o rimborsati” con la quale si ha diritto al ritiro gratuito ed al rimborso integrale se non si è soddisfatti delle gomme ricevute. Nella homepage del sito gomme-auto.it troviamo la maschera di ricerca ed altri elementi relativi alle condizioni di vendita (garanzia di 5 anni, 100 per cento soddisfazione garantita e consegna gratuita) o alle caratteristiche dei prodotti venduti (DOT recente), all’ampio assortimento (3 milioni di pneumatici), metodi di pagamento accettati (carta di credito, paypal, bonifico bancario o contrassegno). Per quanto riguarda le condizioni di vendita, è consentito recedere dall’acquisto in qualsiasi momento, basta effettuare richiesta via email o per  telefono entro i 30gg lavorativi dal ricevimento degli pneumatici. Ogni pneumatico viene presentato attraverso diverse informazioni (DOT, periodicità…) e una scheda particolareggiata sulle caratteristiche dello pneumatico, sulle prestazioni, il posizionamento in test svolti da riviste di settore ed enti indipendenti, oltre al rating nell’etichetta europea e le opinioni di altri acquirenti. A disposizione degli acquirenti, per ricevere consulenza dagli esperti del sito ed essere aiutati nella scelta vi è una chat, oppure si può telefonare o inviare una mail.

    Gommadiretto

    Il sito gommadiretto.it commercializza pneumatici per automobili, per altri autoveicoli e moto, oltre a prodotti di ricambio. La navigazione è user-friendly perciò è alquanto facile reperire informazioni o cercare il prodotto da acquistare. Nella maschera di ricerca, nella sezione “marche”, i produttori sono ordinati alfabeticamente  e non vengono distinti per categorie di prezzo o per qualità. È prevista comunque la possibilità di applicare alcuni filtri nella “categoria di prezzo”, in cui si può selezionare ad esempio “le marche premium”, oppure “prodotti di marca ed economici”, oppure “pneumatici di qualità ma convenienti.

    Informazioni sullo pneumatico

    Ciascun pneumatico è corredato di una scheda di presentazione con elementi informativi di carattere tecnico (mescola, battistrada…), etichetta europea, “giudizi di prova” (posizionamento in test ufficiali di riviste specializzate o enti autonomi) e recensioni degli acquirenti. Inoltre, nella scheda del pneumatico è presente il DEX, o “Indice di efficienza Delticom”, che riassume il giudizio dato da diversi acquirenti nei 15 paesi europei in cui opera Delticom, la catena di vendita di cui fa parte gommadiretto. La valutazione degli acquirenti viene presentata ed espressa attraverso le stelle anche nella sezione “Recensione cliente” . Ma in questo caso non è chiara la differenza tra DEX e “Recensione cliente”. Le possibilità di contatto offerte da sito ai potenziali acquirenti o clienti, sono il servizio di call back gratuito, oppure si possono usare gli strumenti più tradizionali come mail o telefono.

    Pneumaticone 

    Il sito pneumaticone.it vende pneumatici per auto, furgoni e moto: lo comprendiamo immediatamente dalle immagini della home page. Nelle tre diverse sezioni è possibile cercare il pneumatico in base alla stagionalità tra quelli più venduti. Oppure è possibile scegliere tra tutti gli pneumatici disponibili attraverso un altro menu che appare al passaggio del mouse. Dopo aver effettuato la selezione, troviamo una scheda informativa generale sullo pneumatico e l’etichetta europea. Nel menu della homepage, nella sezione “consigli utili” si trovano tutti materiali di documentazione sui diversi tipi di pneumatici, ad esempio quando cambiare gli pneumatici, se sia possibile montare due soli pneumatici invernali ecc. Le condizioni di vendita di Pneumaticone sono le seguenti: la consegna avviene dopo 8/10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento, e la spedizione è gratuita. Per l’aiuto è possibile contattare il centro di supporto tramite mail. 

     

    Tirendo

    Il sito tirendo.it vende non solo pneumatici per auto e moto, ma anche ruote, cerchi e accessori. Nella home page vi è un form per la ricerca piuttosto semplice in cui bisogna inserire le dimensioni e la stagionalità dello pneumatico da acquistare. Dopo aver effettuato la ricerca, viene presentato uno o più pneumatici con le caratteristiche indicate. Se si vuole procedere a un’altra ricerca, è possibile farlo da questa stessa pagina poiché il form riappare a sinistra ed è più completo poiché prevede la possibilità di inserire più filtri. Ad esempio, è possibile applicare il filtro del costo, scegliendo la fascia di prezzo, e si può selezionare una sola delle varie categorie “Premium”, “di marca” e “di qualità a basso costo”. Informazioni sullo pneumatico: una scheda dettagliata sulle caratteristiche dello pneumatico in cui mancano purtroppo i riferimenti a test comparativi e ai giudizi degli acquirenti. Invece è presente l’etichetta europea. Condizioni di vendita: il pagamento viene effettuato tramite carta di credito o Paypal; la spedizione è gratuita e i tempi per la consegna sono in media 3-5 giorni. In caso di reso, la spedizione è gratuita. Alcune informazioni di carattere generale sugli pneumatici vengono fornite nella sezione “Informazioni e consigli”, a cui si accede attraverso un link posto in fondo alla home page.

    Informazione Sponsorizzata

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie