13.9 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Il valore della produzione

    TREVISO – Le lampade Led retrofit sono l’ultimo prodotto per l’aftermarket nato a Treviso in casa Osram unitamente alle luci di posizione anteriore/DRL (di colore bianco), indicatori di direzione (di colore giallo), freno e posizione posteriore (di colore rosso). Luci led che, in sostanza, assicurano performance migliori delle lampade a filamento in termini di durata e di accensione/spegnimento istantaneo. Un’ampia gamma di soluzioni lighting, dal forte coefficiente innovativo, che Osram immette nel mercato del post vendita automobilistico. Area su cui gravitano sempre più gli interessi aziendali, trasferendo la competenza acquisita nel primo impianto in quella del ricambio. Lo sforzo aziendale è davvero significativo in aftermarket. Se nell’OEM, Osram Treviso produce, tra le altre cose, l’elettronica per i proiettori laser montati ora sulla BMW i8 (praticamente fari abbaglianti aggiuntivi che emettono un fascio luminoso corposo e potente), in quello del ricambio auto possiamo citare, ad esempio, due altri prodotti degni di nota. Il primo è il LEDriving Fog: “omologato e conforme alle norme del Codice della Strada che integra – sottolinea Arnaldo Agnolon, sales channel manager Automotive Aftermarket – la luce di marcia diurna con quella del fendinebbia. L’altro è il LEDambient: “luci colorate – aggiunge – che vengono applicate e utilizzate all’interno dell’abitacolo e che possono essere gestite mediante un’App dedicata”.  

     

    Garanzia e lotta alla contraffazione

    Un plus importante per il consumatore finale (l’automobilista) è il sistema di garanzia che Osram applica alla sua famiglia di prodotti. Sulla gamma ultralife alogene viene applicata, ad esempio, una garanzia di 4 anni, che diventano 10 anni per le Ultralife allo xeno. “Gli unici – dice Agnolon- a fornire questa tipologia di servizio”. C’è poi la lotta ai ricambi non originali. “Per far fronte a questa piaga – prosegue –  su tutto il packaging dei nostri prodotti allo xeno c’è apposto un codice univoco che garantisce l’originalità delle nostre lampade”

     

     

    Il valore della produzione

    Sia nel primo impianto che in aftermarket il valore della produzione made in Osram è alquanto evidente. Come trasferirlo al ricambista e di conseguenza all’autoriparatore che, in ultima battuta, dialoga con l’automobilista? Il ricambista, così come il meccanico, deve avere un importante ruolo consulenziale con il target con cui cui quotidianamente si interfaccia. Proporre e vendere prodotti di qualità, non solo ha un impatto sul business, ma vuol dire allungare anche gli intervalli di manutenzione a beneficio di auto più sicure e di un’automobilista più contento. Che sa, dunque, di poter contare su un'autofficina preparata e professionale. Ed è un po’ questo l’impegno su cui si riversa l’operato della divisione aziendale diretta da Agnolon. “Importante – evidenzia – è la formazione periodica e specialistica che noi, costantemente, facciamo con i ricambisti in Italia, i quali ci consentono di parlare con gli autoriparatori di zona”. “Un’attività – termina – che ci vede lavorare sul trasferimento delle caratteristiche e dei vantaggi competitivi delle nostre lampade di cui può trarre vantaggio il consumatore finale”.  Stefano Belfiore

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie