Ricambi auto

Ufi Filters: tecnologia filtrazione aria per i super motori di Mercedes-AMG C63

Innovazione e tecnologia all’avanguardia per prestazioni “estreme”. I sistemi di filtrazione del Gruppo Ufi Filters sono progettati e prodotti per proteggere e garantire il massimo delle performance anche ai motori più esigenti come i potentissimi 4.0 476 CV e 510 cavalli della nuova Mercedes-AMG C63 che montano in primo equipaggiamento il filtro aria completo prodotto da Ufi. L’airbox completo di pannello filtrante presenta tutto il know how UFI sviluppato nel settore racing e aerospaziale e trasferito nella produzione di filtri per l’automotive.
 

Il modulo di filtrazione

E’ stato concepito dal team dei tecnici dei laboratori UFI FILTERS, in collaborazione con il team Mercedes-Benz, che hanno saputo prevedere le tendenze automotive in fatto di downsizing dei motori, soddisfando quindi la necessità di spazi e pesi ridotti, garantendo al contempo le massime capacità filtranti e un contenimento della rumorosità del propulsore.
 

La qualità del sistema filtrante

E’ sùbito visibile aprendo il cofano della vettura. Il corpo dell’airbox Ufi è una struttura in plastica, completamente integrata nel motore, risultando un tutt’uno con le parti meccaniche garantendo compattezza e leggerezza. Il pannello filtrante Ufi Filters  è di tipo long life ed è il cuore di questa struttura, è composto da fibre in cellulosa ed ha una capacità certificata secondo ISO5011, per trattenere anche le particelle più piccole che potrebbero andare a danneggiare i delicati sistemi di un propulsore tanto performante.
 

L’importanza del filtro aria

Il filtro aria, infatti, è un elemento fondamentale per la vita della vettura, in quanto purifica l’aria che passa nella camera di combustione. In mancanza di tale parte il motore sarebbe esposto alla minaccia di particelle impure (polveri, sabbia) che andrebbe­ro a danneggiare la sede di valvole e cilindri e ad alterare il flusso del combustibile nel carburatore, con la conseguente perdita di potenza, aumento di consumi ed emissioni nell’atmosfera.
 

Aftermarket

La qualità del prodotto originale è garantita anche per i filtri presenti nella gamma aftermarket con i marchi Ufi Filters e Sofima Filter che sono distribuiti dalla rete dei migliori distributori non solo sul territorio italiano. Ma anche a livello mondiale.

 

 

CARTA D’IDENTITA’

Brand: Ufi Filters

Cos’è: marchio che identifica le soluzioni di filtrazione sviluppate dal Gruppo Ufi Filters SpA per il mercato aftermarket nel settore automotive (auto, fuoristrada, moto, autocarro) e non automotive (macchine agricole, motori marini, compressori, macchine industriali e per movimento terra come: carrelli elevatori, macchine edili e mining equipment)

Specifiche: brand dedicato al ricambio indipendente che porta lo stesso nome dei sistemi filtranti progettati e studiati per il Primo Equipaggiamento (OEM) e per le scuderie di Formula 1. Gli stessi livelli di innovazione, qualità e know-how tecnologico implementati per il Primo Equipaggiamento sono presenti nei prodotti offerti e distribuiti in aftermarket

Il Gruppo: è operativo in 16 stabilimenti, 20 front office, 3 centri di ricerca & sviluppo per  un totale di 12 Paesi e 4 Continenti. Ufi Filters è protagonista del settore fornendo in OEM tutte le principali case automobilistiche europee, con 7,5 milioni di filtri l’anno, ovvero più del 70% della domanda totale. In Cina i filtri forniti arrivano a 11 milioni, circa il 12% del mercato globale

Commenta