Ricambi auto

La super logistica di Metelli

La super logistica di Metelli Per essere competitivi in aftermarket bisogna puntare anche su una evasione degli ordini quanto più efficace ed efficiente possibile. Non a caso Metelli, ha di recente reso operativo il suo  nuovo magazzino automatizzato di Cologne (BS). L’investimento è di oltre 4 milioni di euro e garantirà ai clienti di Metelli Group maggiore disponibilità e rapidità nel ricevimento di pastiglie freno, ganasce e kit premontati.

L’impianto

Completamente automatizzato, è formato da 2 traslo elevatori di tipo miniload e 3 stazioni di picking delle cassette per lo stoccaggio e la gestione del prelievo del materiale destinato alla composizione degli ordini. Il tutto avviene in maniera completamente automatizzata. In totale, l’area dedicata al magazzino automatizzato ed allo stoccaggio misura circa 7 mila mq, oltre ad altri 3 mila di area produttiva destinata alla produzione di dischi freno.

Errori zero

Complessivamente sono gestite 18 mila cassette: ognuna delle quali è in grado di raggiungere l’operatore in soli 3 minuti con una percentuale di errore praticamente nulla. Grazie a questo innovativo impianto l’azienda è in grado di fornire un servizio di lead time di evasione degli ordini in 5 giorni lavorativi con una percentuale di completezza degli stessi superiore al 95 per cento.


 

Commenta