9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Come si sostituisce un parabrezza intelligente

    Se oggi l’auto aumenta il suo quoziente d’intelligenza, stessa cosa dicasi per i vetri. Parabrezza su cui poggiano i dispositivi in grado di far funzionare gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Sistemi (sempre più frequenti) ad altissimo contenuto tecnologico che rendono la vettura in grado di percepire l’ambiente in cui è inserita, interpretarlo, identificare situazioni critiche e assistere l’automobilista nelle manovre di guida.

    Le nuove tecnologie

    A quelli più semplici e in dotazione su diversi modelli di auto già da qualche anno (sensore per la pioggia, sensore per le luci) si sono aggiunti, negli ultimi tempi, dispositivi sempre più complessi come l’AEB (Automatic Emergency Braking) per la frenata di emergenza, l’Adaptive Cruise Control, sistema di controllo della velocità di crociera che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono e lo avvisa nel caso fosse necessario un intervento manuale- E in ultimoil Lane Keeping Aid che riporta l’automobilista nella corretta corsia o lo avverte di un cambio improvviso tramite vibrazione del volante. Tutti dispositivi che funzionano tramite microcamere o sensori installati proprio sul parabrezza e che è necessario “risettare e reimpostare”, quando si sostituisce il vetro, tramite una procedura certificata, ovvero la ricalibratura dei sistemi ADAS. 

    Manutenzione

    Anche i manuali di officina delle case automobilistiche forniscono una chiara indicazione in proposito: in caso di sostituzione, buona parte dei dispositivi ADAS collegati al parabrezza vanno ricalibrati, per garantire un loro corretto ripristino e funzionamento.

    Ricalibratura

    Il tool utilizzato da Carglass per la ricalibratura è frutto di un gruppo di lavoro congiunto tra Belron Technical, il Centro di Ricerca e Sviluppo del gruppo Belron di cui Carglass fa parte,  e Hella Guttmann, e prodotto in esclusiva da Hella Guttmann per Belron. Lo strumento è stato sviluppato per la diagnostica ed l’intervento ad hoc dei  vetri: aspetto fondamentale in quanto il tool si interfaccia esclusivamente con la centralina elettronica del veicolo per dialogare con la telecamera e gli eventuali sensori interessati, evitando di intaccare altri parametri elettronici importanti, come ad esempio quelli legati al funzionamento del motore.

    La garanzia non si tocca

    L’intervento di ricalibratura che Carglass® effettua con la strumentazione prodotta da Hella Guttmann è assolutamente identico a quella previsto e svolto dalle case automobilistiche. Per questo la garanzia della casa automobilistica sul veicolo non decade a seguito dell’operazione. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie