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venerdì, 19 Aprile 2024
  • Perché è va sostituito il liquido freni

    I componenti del sistema frenante sono probabilmente gli elementi più importanti legati alla sicurezza di un veicolo. E', dunque, importante sapere come e quando dovrebbe essere effettuata la loro manutenzione.

     

    Controllare il liquido freni

    Ferodo Liquido FreniCi  sono alcuni componenti critici per la sicurezza che non sempre vengono considerati. Come il liquido freni. Con il tempo, l’automobilista può abituarsi a prestazioni di frenata non ottimali che portano a trascurare l’intero sistema. L’automobilista potrebbe dimenticarsi di sostituire il liquido freni, ma talvolta potrebbe farlo anche il meccanico. Gli intervalli di sostituzione non dovrebbero essere legati unicamente ai chilometri percorsi (la sostituzione è generalmente consigliata ogni 40/80mila km), ma dovrebbero tenere in considerazione anche l’ ‘anzianità’ del liquido. Si consiglia di eseguire un'ispezione ogni 2 anni, data la tendenza del fluido ad assorbire umidità, che a sua volta influisce sulle sue prestazioni.

     

    Il tester di Ferodo

    Tester FerodoI tester per il liquido freni come quello prodotto da Ferodo hanno trasformato le procedure e forniscono risultati affidabili. Essi misurano direttamente il punto di ebollizione scaldando il liquido e generando risultati ripetibili. Uno dei principali problemi del liquido freni è il ‘vapour lock’ che si può facilmente innescare durante il normale utilizzo del veicolo. Il degrado del fluido porta a un abbassamento del punto di ebollizione del liquido freni. Ciò produce pericolose bolle d’aria all’interno del circuito frenante che possono essere compresse, diminuendone l’efficienza frenante di pastiglie e ganasce. Qualora sia necessario sostituire il liquido freni, è opportuno prestare molta attenzione, sia in termini di procedure sia di scelta del fluido, senza farsi tentare da opzioni apparentemente a basso costo.

     

    Come funziona

    Il tester Ferodo per il liquido freni verifica lo stato di salute del liquido freni comunque e in ogni momento. Fornisce, in meno di un minuto, un’accurata lettura digitale della temperatura di ebollizione del liquido freni. Tramite un’apposita sonda, misura la temperatura di ebollizione in modo diretto: non misura la temperatura indirettamente, come i tester di conducibilità elettrica. Soprattutto con l’introduzione dei liquidi freno di ultima generazione, quali quelli Ferodo, questi ultimi dimostrano di essere un metodo poco accurato e relativamente affidabile. I tester che utilizzano la conducibilità elettrica possono potenzialmente compromettere il corretto funzionamento di componenti cruciali legati alla sicurezza.

     

    Rispettare il DOT prescritto dal costruttore

    FerodoGli intervalli di sostituzione sono dettati dalla qualità idroscopica del fluido, ovvero la sua tendenza ad assorbire umidità, probabilmente causata da fessurazioni del tubo freno o dalla normale degenerazione qualitativa del fluido. In caso di frenate brusche, il liquido a contatto con le superfici in gomma e i pistoncini delle pinze freni può raggiungere temperature elevate, fino a 200°C. A causa dell’assorbimento di umidità, si crea vapore acqueo che può essere compresso. Pertanto, la corsa del pedale del freno diventa pericolosamente lunga, con relativo decadimento dell’efficacia frenante. Basta un anno perché la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi fino a 80°C. Per questo motivo, i punti di ebollizione minimi dei liquidi più diffusi sono: DOT3, 205°C; DOT4, 230°C; DOT5.1, 260°C. È opportuno tenere in considerazione che, con l’aumento del DOT e del punto di ebollizione, cresce anche la tendenza a trattenere l’umidità. Quindi, un DOT5.1 dovrebbe normalmente essere controllato ogni 6 mesi.

     

    Alcuni consigli utili

    Dopo diverse migliaia di chilometri percorsi, è consigliabile valutare il rabbocco del livello del liquido freni. Una sensibile diminuzione è spesso causata dalla progressiva usura del sistema frenante (pastiglie e dischi), oppure un po’ di liquido potrebbe essere fuoriuscito dalla vaschetta durante una sostituzione delle pastiglie.

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