Ricambi auto

Seat Leon Cupra 290: sempre più potente

Seat presenta la vettura perfetta per uno stile di vita emozionante e dinamico: la Leon Cupra 290. Con i suoi 290 CV di potenza è in grado di garantire prestazioni eccezionali e, nel contempo, un’efficienza straordinaria. Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono unica la Leon Cupra.

 

Propulsori – prestazioni al top

La sigla Cupra è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica: promesse che la Leon Cupra 290 mantiene appieno. La top di gamma passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata inoltre dalla coppia massima di 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri, vale a dire un regime ora ancora più ampio.

Le pregevoli prestazioni della nuova Leon Cupra 290 vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,6 litri a fronte di 149 g/km di emissioni di CO2.

 

 

Componenti dei motori hi-tech

Da vero sportivo, il propulsore 2.0 TSI reagisce prontamente a ogni movimento dell’acceleratore, oltre a garantire regimi elevati. Il motore di nuova concezione con un turbocompressore incredibilmente reattivo è un concentrato di alta tecnologia, che vanta funzioni all’avanguardia. nel sistema a doppia iniezione, per esempio, l’iniezione diretta benzina è completata da quella del collettore a carico parziale. La messa a punto ottimizzata contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Il cilindro è sempre riempito a livello ottimale. Gli alberi a camme sono regolabili. E il sistema di sollevamento variabile delle valvole che regola l’apertura verso lo scarico. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell’innovativo sistema di gestione del calore. Il rivestimento ottimizzato e in lega dei pistoni in alluminio e dei cuscinetti riduce l’attrito interno al minimo. Il pacchetto efficienza della Cupra comprende, tra gli altri, il sistema start/stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata.

 

Telaio – precisione e dinamica hi-tech

La Cupra è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo, e la più potente Leon è riuscita a stabilire nuovi standard ai vertici sotto ogni punto di vista. Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo, tutto di serie, la Cupra 290 è in grado di mostrare prestazioni in pista notevolmente più elevate rispetto al già impressionante modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un piacere di guida e un livello di comfort superiori, anche sulle lunghe percorrenze. Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse, appositamente progettato per la Cupra, è garanzia di decelerazione sicura e affidabile.

 

Sterzo progressivo

Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie, migliora l’agilità della nuova Leon Cupra. Il conducente può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri di volante, in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon Cupra opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera.

Commenta