9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Revisione auto: più centri specializzati in Italia

    Mentre si è in attesa della nuova legislazione che andrà a disciplinare la revisione dei veicoli, in Italia aumentano i centri adibiti ad effettuare le revisioni periodiche degli autoveicoli. Da uno studio dell’Osservatorio  Autopromotec, dal 2012 al 2016 il numero delle strutture specializzate è aumentato più di quello delle revisioni eseguite. Di conseguenza, le revisioni medie per centro sono calate. Dallo studio, elaborato su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli autoveicoli revisionati nel 2016 sono stati 13.949.808, contro i 13.046.564 del 2012: 903.244 revisioni in più (+6,9%). Tuttavia, nel periodo considerato il numero dei centri di revisione ha registrato una crescita molto maggiore: da 7.127 a 8.421 (1.294 unità in più, che corrispondono al +18,1%).

    Cosa si nasconde dietro al calo delle revisioni?

    Revisione automobileLa presenza più numerosa sul territorio dei centri di revisione è senza dubbio un vantaggio per l’automobilista (più centri ci sono, maggiori sono le possibilità di scelta dell’automobilista). Ma c’è, a detta dei ricercatori, comunque un fattore chiave che ha influito sul calo delle revisioni medie per centro di revisione. Si tratta del drastico calo delle immatricolazioni di autoveicoli registrato nel 2012 (-20,9% rispetto al 2011). Le revisioni, infatti, dipendono dagli andamenti in positivo o negativo del mercato dell’auto a distanza di 4 anni per gli autoveicoli di nuova immatricolazione (le revisioni si effettuano entro quattro anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due). Ciò significa che la grande perdita di autoveicoli nuovi venduti 4 anni fa ha avuto un effetto negativo sul settore delle revisioni proprio nel 2016.

     

    Il business delle revisioni

    Tecnico alla prese con la revisione dell'autoLo scorso anno  gli italiani hanno speso 2,86 miliardi di euro per fare eseguire le revisioni obbligatorie delle loro auto presso i centri di revisione autorizzati. Una cifra di tutto rispetto ma, soprattutto, è una cifra spesa bene. L’attività di revisione infatti ha una grande importanza non solo per migliorare la sicurezza della circolazione ma anche per garantire che i veicoli abbiano una corretta messa a punto di tutti gli aspetti che incidono sui consumi di carburante e sulle emissioni inquinanti e nocive.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie