21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Preparare l’auto all’inverno

    L’inverno è alle porte. Freddo, neve, pioggia e ghiaccio aumentano i rischi di guida e possono causare dei malfunzionamenti all’auto, per questo è importante una buona opera di manutenzione per prevenire i rischi alla guida.
     

    Batteria

    E’ nemica del freddo, pertanto è consigliabile caricarla prima dell’inverno o se necessario sostituirla prima in quanto, con il freddo, potrebbe capitare che l’auto non parta e nella gran parte dei casi questo è dovuto proprio alla batteria che con le basse temperature è molto meno efficiente. Ricordarsi in ogni caso di tenere i cavi di emergenza nel bagagliaio.
     

    Gomme da neve

    Sono un must per la sicurezza in auto. Se non si hanno, ricordarsi di tenere nel baule le catene da neve.
     

    Olio

    Tutto l’anno è fondamentale rabboccarlo o sostituirlo se necessario. Importantissimo è anche sceglierlo della gradazione giusta, da verificare sul  libretto d’uso e manutenzione. Da non trascurare è anche la sostituzione del filtro dell’olio, in quanto con le basse temperature l’olio diventa più viscoso e una carta filtrante vecchia potrebbe rompersi prima facendo penetrare nel motore particelle metalliche e di sporco che possono compromettere durata e funzionamento del motore stesso.

     

    Tergicristalli

    Con il freddo la gomma dei tergicristalli tende ad indurirsi e a non pulire più bene il parabrezza, per questo motivo è opportuno controllarli. Ricordarsi di non azionarli se il vetro è ghiacciato e non dimenticare di tenere in auto uno spray antighiaccio e un raschietto, utili per tutti i vetri auto.
     

    Parabrezza

    Controllare che non ci siano scheggiature, perché in inverno, a causa degli sbalzi di temperatura, possono esserci. In tal caso fallo riparare perché il freddo aggrava la situazione.
     

    Liquido antigelo

    Che serva sia per il radiatore, che per il motore diesel, che per i vetri auto, è fondamentale in caso di basse temperature per evitare che questi liquidi si congelino.
     

    Climatizzatore e filtro abitacolo

    E’ necessario un controllo di questi due componenti per non patire il freddo e per non ritrovarsi con i vetri auto sempre appannati.
     

    Luci

    Fondamentale un controllo dei fanali, soprattutto dei fendinebbia e delle luci anteriori e posteriori.
     

    Serrature e guarnizioni

    Con il freddo e l’umidità le guarnizioni delle portiere e del bagagliaio tendono a rimanere incollate. E’ possibile prevenire questo problema comprando un prodotto isolante apposito. Anche le serrature è bene lubrificarle con prodotti appositi a base di grafite o silicone.
     

    Carrozzeria

    Non trascurarla, anche in inverno bisogna tenerla pulita per evitare che gli agenti atmosferici pian piano la corrodano.
     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie