11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Pompa acqua e cinghia di distribuzione, come sostituirle al meglio

    Il settore automobilistico è in continua evoluzione e, per garantire il corretto funzionamento del veicolo, anche i componenti devono seguire questo trend.  È comunemente risaputo che ogni veicolo è dotato di una tecnologia per ridurre i consumi, essere altamente efficiente, favorire una migliore guida. grazie a sistemi di distribuzione variabili, nuovi metodi di iniezione, sistemi di compressione variabili, sistemi Start / Stop e anche altri meno conosciuti, come l’iniezione ad acqua e motori senza alberi a camme le cui valvole sono controllate elettronicamente da attuatori pneumatici.

    Il ruolo di Airtex

    AirtexSin dalle sue origini, Airtex, in qualità di produttore di alto livello, ha seguito l’andamento del mercato andando di pari passo con l’evoluzione del settore e realizzando prodotti che soddisfino perfettamente le specifiche di progettazione e di qualità richieste per ciascun veicolo.  Il motore dell’auto è un elemento complesso i cui componenti devono agire in maniera sincronizzata e coordinata, poiché subiscono l’usura durante il loro normale utilizzo. Ecco perché è molto importante eseguire controlli di manutenzione preventiva, come raccomandato anche dagli stessi produttori, per estendere e aumentare al massimo la vita del motore senza alcuna perdita di prestazione.

    La sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell’acqua

    La sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acquaUna delle più importanti procedure nella manutenzione e nella riparazione del veicolo è rappresentata dalla sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell’acqua, per cui Airtex offre una soluzione completa: un kit che include tutti gli elementi necessari per una corretta manutenzione preventiva del veicolo. Esistono diverse configurazioni relative alla trasmissione e alla sincronizzazione della rotazione tra i componenti del motore (l’asse dell’albero motore, gli assi dell’albero a camme, la pompa dell’acqua, la pompa di iniezione, i tenditori, l’alternatore, la pompa dell’olio), come ad esempio: le cinghie di distribuzione, le cinghie Poly -V, le cinghie ausiliarie, i sistemi di ingranaggi, la catena di distribuzione, gli assi di bilanciamento. In particolare, se consideriamo la pompa dell’acqua, nella maggior parte dei veicoli, essa viene movimentata mediante le cinghie. Sulla base dell’esperienza maturata, Airtex raccomanda di eseguire alcuni semplici passaggi in grado di prevenire danni futuri. Gli aspetti essenziali da considerare quando si effettua la sostituzione della cinghia e della pompa dell’acqua sono in particolare la pulizia e la tensione della cinghia.

    Durante i processi di riparazione e mantenimento del veicolo a volte la pulizia viene omessa

    Durante i processi di riparazione e mantenimento del veicolo a volte la pulizia viene omessaMa si consiglia vivamente di effettuarla, prestando particolare attenzione   all’area di distribuzione, poiché la cinghia, l’albero motore, l’albero a camme, la pompa dell’acqua e i tenditori sono componenti   in continua rotazione e alcune impurità o particelle esterne potrebbero infiltrarsi tra le parti in movimento, causando tagli, rotture, usura prematura o addirittura bloccarli, con gravi danni al motore. Inoltre, è altamente probabile che quest’area sia a contatto con liquidi corrosivi come oli, solventi e liquidi di raffreddamento, che possono deteriorarsi rapidamente e arrugginire i componenti di distribuzione. In questo caso, non solo l’area deve essere pulita, ma è anche necessario assicurarsi che non vi siano perdite e, qualora ci fossero, queste devono essere riparate. D’altra parte, la tensione della cinghia è un aspetto cruciale sul quale i produttori stessi si soffermano nei manuali di riparazione, indicando le procedure specifiche e le varie fasi da seguire. Generalmente, questi processi iniziano con il blocco dell’albero motore e dell’albero a camme, poiché, per consentire il corretto funzionamento del motore, i movimenti dei pistoni e le aperture e le chiusure delle valvole sono perfettamente sincronizzate. Tutti gli elementi della distribuzione devono essere sostituiti, compresa la pompa acqua, e quindi la nuova cinghia deve essere tesa. È sempre più frequente per i produttori inserire tenditori automatici che mantengano la tensione corretta della cinghia. Tuttavia, è molto importante eseguire tutte le fasi di assemblaggio specificate dai produttori.

    Se la cinghia è tesa

    Una cinghia eccessivamente tesa può causare il deterioramento e l’usura prematura, danneggiare i cuscinetti dei tenditori e la pompa acqua o persino bloccarli. Altrettanto pericoloso può essere il montaggio di una cinghia con tensione insufficiente, poiché la cinghia produce un evento di instabilità che provoca guasti nella cinghia stessa e nel resto dei componenti.

    Gli altri controlli da fare

    È inoltre necessario controllare l’allineamento di altri componenti come i pignoni dell’albero a camme, l’albero motore o la pompa d’iniezione, poiché il disallineamento potrebbe causare un movimento forzato della cinghia danneggiando tenditori, o persino la pompa acqua.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie