17 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Perché gli pneumatici premium sono più sicuri degli entry-level

    Pnuematici PremiumPiù di due terzi degli automobilisti intervistati in tutti i Paesi europei considera gli pneumatici come un fattore di sicurezza molto importante. Uno studio di Nokian Tyres lo conferma ed evidenzia come gli  pneumatici premium, anche se spesso hanno un prezzo più elevato, siano visti, rispetto ai modelli entry-level, come un elemento di maggiore sicurezza e durata nel tempo.

    Cosa hanno in più

    Uno pneumatico premium è come una cintura di sicurezza: la maggior parte del tempo, non se ne ha realmente bisogno, ma in una situazione difficile può salvare la nostra vita così come la vita degli altri”, dice Matti Morri, technical customer service manager di Nokian Tyres. Inoltre, i produttori premium sottopongono i loro pneumatici a test approfonditi. Durante la fase di sviluppo del prodotto, gli pneumatici di alta qualità sono soggetti sino a 300 diversi test.

    Manutenzione e spessore del battistrada sono fondamentali per la sicurezza alla guida

    Pneumatici autoGli automobilisti dovrebbero ricordare che anche i migliori pneumatici estivi si usurano. Per ridurre i consumi e aumentare la sicurezza, gli pneumatici devono essere sottoposti a controlli regolari. Nella maggior parte dei Paesi europei, lo spessore minimo richiesto per il battistrada è di 1,6 millimetri. Gli pneumatici estivi con uno spessore così sottile non sono però sicuri. I rischi aumentano notevolmente, soprattutto in condizioni di pioggia, quando lo spessore del battistrada di uno pneumatico si consuma fino ad arrivare al di sotto dei 4mm.

    Gli pneumatici estivi premium con bassa resistenza al rotolamento possono far risparmiare fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 km

    Grazie anche ad un'eccellente aderenza sul bagnato possono migliorare significativamente la sicurezza di guida. In media, gli pneumatici dell’asse si logorano due volte più velocemente degli pneumatici a rotolamento libero. Si raccomanda di alternare gli pneumatici ogni 8.000 chilometri.  La pressione corretta è un altro punto essenziale. La pressione consigliata dai produttori di auto di solito offre il migliore comfort di guida. Si suggerisce di controllare la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese. In condizioni di guida normali, una pressione leggermente superiore può prolungare la durata della vita degli pneumatici, riducendo anche il consumo di carburante.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie