21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • L’importanza degli pneumatici invernali

    Fra poco si passerà all’utilizzo degli pneumatici invernali. Così come stabilito da un’apposita direttiva ministeriale del 2013, dal prossimo 15 novembre (fino al 15 aprile 2018) vigerà l’obbligo di montare sulla propria auto queste tipologie di gomme a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Manca ancora un po’ di tempo al cambio gomme obbligatorio, ma dare un’occhiata già ora alle offerte per gli pneumatici invernali online potrebbe farti risparmiare senza dover rinunciare alla tua sicurezza su strada.

    Il giusto utilizzo delle gomme invernali

    Innanzitutto si raccomanda l’utilizzo di pneumatici invernali su tutte le ruote così da ottenere condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

    Come si riconoscono

    Per quanto riguarda la simbologia che caratterizza un treno di gomme invernali, la marcatura specifica è “M+S” (ma anche M&S e M.S.) unitamente a uno specifico pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve).

    Differenze di prestazione tra gomme normali e quelle invernali

    Treno di Gomme InvernaliSono evidenti visto che gli pneumatici invernali sono costruiti per offrire le giuste performance di tenuta e controllo della vettura in condizioni atmosferiche molto critiche (come basse temperature, asfalto umido/bagnato/innevato). Di contro, le gomme impiegate in estate, sono concepite per situazioni climatiche diverse, offrendo (pertanto) prestazioni differenti.

    Tipologie di pneumatici invernali

    Le categorie sono 2: le gomme termiche e quelle lamellari. La differenza tra i due tipi sta, sostanzialmente, nella loro morbidezza e nei disegni del battistrada. Più nel dettaglio,

    1. Le gomme termiche sono molto più morbide e offrono una buona aderenza anche quando le temperature sono molto basse poiché raggiungono più in fretta la temperatura d’esercizio;
    2. Gli pneumatici lamellari sono rappresentati da un disegno dei tasselli del battistrada particolarmente elaborato in grado di dare un maggiore grip su strada in presenza di acqua o neve.

    Informazione Sponsorizzata

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie