Ricambi auto

Opel Astra TCR: nuova versione turismo per le competizioni

Opel mostra in anteprima la nuova vettura turismo realizzata per la competizione Touring Car Racing. Opel Astra TCR si distingue per le modernissime tecnologie e per le efficaci dotazioni di sicurezza, pur restando vicina alla versione di produzione. Questa vettura permetterà a Opel di gareggiare nelle competizioni di velocità e in quelle di durata superiore (come la 24 ore del Nürburgring) senza dover apportare modifiche tecniche al veicolo.

 

Propulsore

Astra 5 porte monta un efficiente motore turbo 2 litri in grado di erogare 330 CV e con una coppia massima di 420 Nm (entrambe definite dal regolamento) garantendo così una propulsione più che sufficiente per un veicolo con un peso a vuoto di soli 1.200 chilogrammi. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio sequenziale da corsa a sei marce con levette al volante. L'aderenza è garantita dalla frizione a doppio disco in metallo sinterizzato. Un sistema automatico a doppio disinnesto assicura stabilità quando si inserisce la marcia inferiore. Questa vettura da corsa viene frenata da dischi da 378 mm e pinze a 6 pistoni all'anteriore, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoni. Il pilota è in grado di modulare l'equilibrio della frenata dal posto guida.
 

Telaio

Il telaio è completamente regolabile ed è dotato di ammortizzatori ultramoderni. Fondamentale per l'assetto del veicolo è l'efficiente dotazione aerodinamica, con splitter anteriore regolabile e spoiler posteriore offerti di serie per motivi di costi, e pertanto identici su tutti i modelli TCR. Sistemi di assistenza elettronici come ABS ed ESP non sono ammessi.
 

Per consentire ai team Opel di utilizzare l'Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura viene offerta con funzioni che la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dichiarerà obbligatorie solo a partire dalla stagione 2017 come il serbatoio di sicurezza da 100 litri.

Commenta