14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Magneti Marelli Motorsport: tecnologia in pole position

    Anche per la stagione 2015, Magneti Marelli è protagonista con la sua tecnologia  in tutti le principali competizioni mondiali di motorsport. In quest’annata più che mai, le competizioni costituiscono un banco di prova per far evolvere ulteriormente le innovazioni conseguenti all’adozione di nuovi regolamenti e uno stimolo importante per proporre nuove soluzioni in grado di gettare un ponte tecnologico verso la produzione di serie. Fra le varie gare, spicca il campionato di Formula 1. Qui Magneti Marelli Motorsport incrementa la propria presenza nei sistemi di connettività, espandendo il perimetro della fornitura del sistema di telemetria V2X a otto team in gara.

     

    Il sistema V2X

    E’ costituito da una centralina montata sulla vettura, delle dimensioni di due smartphone e del peso di 400 grammi, che trasmette tramite un’antenna posizionata sul musetto. Il sistema si basa su un’infrastruttura composta da 10 access point (antenne WI-FI) dislocati lungo il tracciato di gara che permettono di creare la rete WI-FI all’interno della quale le vetture possono trasmettere grandi quantità di dati e traffico voce con una comunicazione in tempo reale, multidirezionale e di altissima qualità. Vengono trasmessi circa 300.000 rilevamenti al secondo di circa 1000 parametri della vettura (alcuni dei quali sono trasmessi ogni millisecondo): ciò significa trasmettere 4 DVD di dati (circa 20Gbytes) in ogni Gran Premio per ogni singola monoposto. I dati vengono poi elaborati da tools di analisi e permettono di monitorare tutte le vetture costantemente e senza perdite di segnale. La tecnologia di Magneti Marelli Motorsport si presta al meglio per dare un supporto per il monitoraggio imparziale delle prestazioni e segnalazione di situazioni di pericolo, a vantaggio della sicurezza.
     

    Il sistema di telemetria

    Utilizzato nelle competizioni, è una tecnologia che, trasferita dai circuiti di gara alle strade di tutti i giorni, pone le basi dei futuri step evolutivi della mobilità, ad esempio la guida autonoma, che è attuabile solo se l’auto è connessa a un “sistema intelligente” di infrastrutture che coordina e regola i flussi di automobili e il traffico.

     

    Componentistica motore

    Magneti Marelli fornisce inoltre diversi team di Formula 1 sia con componentistica motore come bobine d’accensione, iniettori e pompe specificamente progettati per motori a iniezione diretta con pressione benzina fino a 500bar, sia con la relativa elettronica di controllo (Powerbox), studiata per massimizzare l’efficienza della combustione del motore termico.

     

    Progetti futuri

    Sempre per la Formula 1, ma non solo, sono inoltre allo studio nuove soluzioni legate all’acquisizione di video ad elevato frame/rate, all’image processing e alla definizione di sorgenti luminose innovative da montare a bordo vettura per segnalazioni, e allarmi vari, a supporto di Organizzatori e Federazioni.
     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Magneti Marelli

    Chi è: fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e Far East

    Cosa fa: progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l’industria dell’auto

    Aree di business: Sistemi Elettronici, Illuminazione, Controllo Motore, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and Modules, Motorsport

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie