Ricambi auto

L’impegno di Bridgestone per la sicurezza stradale

Bridgestone tiene a cuore la sicurezza stradale. E lancia la sua nuova campagna di adv sul tema: parte integrante di una strategia globale, di cui fanno parte anche nuovi investimenti, tecnologie e numerose ricerche di mercato.  La nuova campagna, attraverso grafiche e messaggi di forte impatto, punta a sensibilizzare gli automobilisti e, soprattutto, a favorire comportamenti coerenti: essere consapevoli di quanto sia importante la sicurezza significa fare tutto ciò che è necessario per garantirla (acquisto di prodotti di qualità, controlli e manutenzione regolari, sostituzione pneumatici usurati).
 

Sicurezza? Alla teoria segue (non sempre) la pratica!

Come emerge dalle ricerche Bridgestone condotte nel 2013, il 43 per cento dei consumatori ritiene che la sicurezza sia l’elemento più importante per la scelta dei pneumatici, ma nel momento dell’acquisto il fattore determinante resta il prezzo a discapito della qualità.  In un recente test pubblicato dalla rivista tedesca GTU1, è stato effettuato un confronto tra un marchio produttore di pneumatici premium e 6 a basso costo,che ha chiaramente dimostrato il divario in termini di sicurezza offerto da pneumatici premium rispetto alle coperture a basso costo. Dai risultati è infatti emersa una differenza dello spazio d’arresto sul bagnato di 12 metri e una differenza di velocità residua tra il pneumatico premium e il peggiore a basso costo di 44km/h.  Non è solo per l’acquisto dei pneumatici che il comportamento dei consumatori si può definire ‘paradossale’. Nonostante la dichiarata consapevolezza, decine di migliaia di controlli, effettuati da Bridgestone in Europa nel 2012, hanno rivelato infatti che il 78 per cento degli automobilisti si mette in viaggio con una pressione dei pneumatici inadeguata, compromettendo in questo modo le prestazioni in frenata e maneggevolezza, incrementando il consumo di carburante e accelerandone il grado di usura.

 

Una campagna globale

Per contrastare questa tendenza, Bridgestone ha lanciato nei principali Paesi europei una campagna integrata e trasversale su un’ampia varietà di canali, dall’adv stampa, agli spot tv, passando per la cartellonistica e il web.

 

Ricerca e sviluppo per il futuro

Comunicazione, ricerca e sviluppo: questo l’impegno di Bridgestone per sensibilizzare e garantire che i propri prodotti possano dare agli automobilisti la sicurezza, l’affidabilità e le performance di cui hanno bisogno.

Il fatto che Bridgestone produca la più ampia gamma di pneumatici premium del mondo per ogni tipo di veicolo, dai camion e autobus alle moto, passando per gli aerei, le macchine agricole ed edili e naturalmente le automobili, fa intuire le sfide che vengono affrontate per garantire la sicurezza e la performance su tutte le strade, per tutti i veicoli e in tutte le condizioni metereologiche.


 

CARTA D’IDENTITA’

Company: Bridgestone Corporation

Ambito: produttore su scala mondiale di pneumatici e prodotti derivati dalla gomma

Sede madre: Tokyo



 

Commenta