15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Le innovazioni di Magneti Marelli al salone di Ginevra

    Sono diverse e tante le tecnologie di Magneti Marelli adottate da numerosi carmaker e presentate  al salone dell’auto internazionale di Ginevra che da poco si è chiuso. Dai fari ai sistemi elettronici e di infotainment fino a tante altre soluzioni innovative adoperati da diversi marchi.
     

    Illuminazione

    Dopo il grande interesse riscosso a Parigi dall’Audi R8 LMX, anche l’Audi R8, lanciata ufficialmente a Ginevra, presenta il sistema di illuminazione anteriore con modulo abbagliante aggiuntivo a laser realizzato in collaborazione con  Magneti Marelli Automotive Lighting. Oltre ad adottare la tecnologia full-led per tutte le funzioni di illuminazione, il proiettore della R8 integra un modulo abbagliante aggiuntivo con una sorgente di luce laser di 2 mm² che produce un fascio luminoso ad alta intensità, grazie a un’ottica ad altissimi livelli di precisione.
     

    Nell’ambito delle auto ad alte prestazioni, la presenza Magneti Marelli è diffusa su tutti i brand più prestigiosi.

    Sulla nuova Ferrari 488 GTB, Magneti Marelli è presente con pompe GDI e Transmission Control Unit per il cambio DCT a doppia frizione, body computer e, in ambito sospensioni, lifting system. Per Porsche, Magneti Marelli fornisce i suoi quadri di bordo “tailor-made”: in particolare sulla nuova Porsche 911 GT3 RS è presente il quadro strumenti con il tradizionale disegno a elementi circolari, e display riconfigurabile TFT da 4,5 pollici, che raccolgono tutte le informazioni utili al pilota; quadro strumenti TFT anche per l’altro debutto mondiale, la Porsche Cayman GT4.  Inoltre, c’è il sistema di controllo elettronico e attuatori idraulici per il sistema AMT (Automatic Manual Transmission) della nuova Aston Martin Vantage GT3 e il sistema di sollevamento anteriore (il lifting system, attraverso un sistema di attuatori idraulici, una pompa azionata da un motore elettrico e una centralina elettronica di controllo, è in grado di sollevare la vettura di alcuni centimetri) per la Lamborghini Aventador SV.
     

     Infotainment

    Qui, in evidenza i sistemi sviluppati per  BMW Serie 1 e Serie 2 Gran Tourer (che adotta anche proiettori alogeni e Xenon di Magneti Marelli Automotive Lighting). Il sistema di infotainment di BMW si basa su un concetto di tecnologia “open source” e offre una sofisticata serie di caratteristiche, tra cui navigazione, grafica brillante, accesso a Internet e connettività anche wireless. In ambito powertrain, per il brand Skoda, Magneti Marelli fornisce la farfalla motorizzata sulla motorizzazione 1.4 GDI della Skoda Superb (assieme agli iniettori GDI), per la Skoda Fabia 1.0 3 cilindri MPI e TSI, per il 1.2 4 cilindri TSI e per il 1.4 3 cilindri TDI.
     

    Citroën

    Citroën presenta il face lift della C4 per la quale Magneti Marelli fornisce proiettori con DRL a led e sistema di infotainment, pompe GDI e farfalla motorizzata (per la versione 1.2 a benzina). Inoltre sul restyling di Berlingo è presente il nuovo sistema di infotainment “touch screen”.
     

    DS

    Sullan DS5 Magneti Marelli fornisce proiettori Xenon e led, nuovo sistema di infotainment, transmission control unit e attuatori idraulici per il cambio robotizzato AMT.
     

    Peugeot 208,

    La car  adotta il rinnovato sistema di infotainment con display touchscreen da 7” ad alta risoluzione (800×480 pixel). Si tratta di un dispositivo modulare per la riproduzione di musica e foto che permette, nella sua versione più evoluta, un collegamento internet tramite chiavetta USB.
     

    FCA

    Qui luci ancora puntate su Alfa Romeo 4C Spider equipaggiata con numerose tecnologie Magneti Marelli: proiettori Xenon e fanali posteriori a led, ammortizzatori e, in ambito Powertrain, ECU (Centralina Elettronica di Controllo) e attuatori elettroidraulici della trasmissione Dual Clutch.
     

    Jeep Renegade

    Adotta il quadro strumenti sviluppato da Magneti Marelli che integra nel display diverse funzioni veicolo e infotainment.
     

    Fiat 500X con cambio automatico a doppia frizione

    Per la nuova auto, Magneti Marelli fornisce transmission control unit ed attuatori idraulici per il sistema DCT. A bordo del crossover, numerose tecnologie Magneti Marelli: il quadro strumenti, l’illuminazione anteriore con proiettori alogeni e, in optional, con proiettori Xenon da 25 Watt.

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Magneti Marelli

    Chi è: fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e Far East

    Cosa fa: progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l’industria dell’auto

    Aree di business: Sistemi Elettronici, Illuminazione, Controllo Motore, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and Modules, Motorsport

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie