13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Le applicazioni per autovetture spingono il business di Brembo

    E’ il settore delle applicazioni per autovetture che ha dato, nel 2015, il maggior contributo alla crescita di Brembo. Lo scorso anno in questo segmento l’azienda, specialista del freno, ha chiuso l'esercizio in aumento del 18,8 per cento rispetto al 2014. Ma incrementi significativi si sono registrati anche nelle applicazioni per motociclette (+11,6%) e dei veicoli commerciali (+10,4%). “Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara il presidente Alberto Bombassei –  per i risultati dell’esercizio 2015, ottenuti grazie alla capacità dell’azienda di operare sui mercati di tutto il mondo, imponendosi come player globale. Una crescita sostenuta dall’ampliamento del portafoglio prodotti e dall’espansione della nostra base industriale attraverso l’attivazione di un solido piano di investimenti. A questi risultati hanno contribuito sia le componenti italiane ed europee del business, sia quelle attive in altre geografie di riferimento come gli Stati Uniti e la Cina. Mi fa piacere ricordare che in Michigan tra pochi giorni avrà luogo la prima colata della nuova fonderia di Homer. Mentre a breve, nell’area di Pechino, avranno inizio le attività relative all’acquisizione annunciata alla fine dello scorso anno”.

    “I dati relativi ai primi mesi dell’anno– continua –  ci consentono di guardare al futuro con prudente ottimismo, anche a fronte delle emergenti sfide e nuove opportunità che caratterizzano il settore automotive in questo periodo. Opportunità che Brembo è in grado di cogliere efficacemente non solo grazie alla puntuale messa in opera degli investimenti programmati, ma anche con il supporto di un costante impegno in ricerca e innovazione che permette un dinamico adattamento alle future evoluzioni del settore”.  “Credo sia importante sottolineare – aggiunge il vice presidente esecutivo Matteo Tiraboschi – tra i vari elementi positivi che emergono dai risultati di bilancio, come la profittabilità del Gruppo sia cresciuta significativamente più del fatturato, dimostrando così la nostra capacità di ottimizzare i processi produttivi. Inoltre l’importante generazione di cassa ci permette di affrontare con forza un nuovo ciclo di investimenti a sostegno della futura crescita”.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Brembo SpA

    Anno di nascita: 1961

    Sede Madre: Stezzano – BG Italia

    Struttura: 4 laboratori di ricerca, 19 siti industriali, 25 uffici commerciali

    Business Unit: auto & truck (dischi freno), auto e truck (sistemi frenanti), moto (dischi freno e sistemi frenanti ruote), aftermarket (componentistica sistema frenante), performance (impianti da competizione e componentistica tuning e ruote moto)

    Dipendenti: 7690 (dato al 31.12.2014)

    Fatturato: € 2.073,2 milioni (dato al 31.12.2015)

    Ambito produttivo: sistemi frenanti e suoi componenti

    Marchi del Gruppo: Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini e opera anche attraverso il marchio AP Racing

    Mercato geografico: worldwide

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie