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venerdì, 19 Aprile 2024
  • L’auto usata si cerca online

    “Nel mondo automotive, l’usato online costituisce una risorsa per combattere la crisi, sia per il compratore che per il venditore. E’ uno strumento per reperire facilmente le informazioni in modo completo e avere una buona panoramica dell’offerta presente, soprattutto aggiornata. Un modo per concludere un buon affare, spendendo poco e soddisfacendo le proprie necessità”. E’ quanto si evince dai risultati di uno studio che Subito.it, il sito di annunci di compravendita tra privati, ha commissionato a Human Highway (una survey tra gli utenti del canale “auto”). Obiettivo dell’analisi: rilevare i comportamenti degli italiani al momento della ricerca di una vettura da comprare, la propensione all’acquisto dell’usato e le caratteristiche di domanda e offerta.
     

    Il campione

    Il campione, diviso tra buyer e seller, è composto da oltre 850 intervistati per la maggior parte uomini (90% dei buyer e 93% dei seller) di età under 55.

     

    I buyer

    Il 90 per cento dei buyer è un guidatore abituale. Il 41 per cento ha come auto principale un’utilitaria, la tipologia non solo più guidata ma anche più cliccata da chi cerca (36% dei buyer), a testimonianza di quanto gli italiani siano tendenzialmente fedeli alla classificazione di auto che già possiedono. Il fuoristrada/suv è invece la tipologia più ambita: il 18 per cento dei buyer lo acquisterebbe. Ma solo il 10 per cento lo possiede.

     

    Usato

    Complice la crisi, l’usato è la soluzione ideale per la maggioranza dei buyer (il 46% desidera acquistare un’auto usata da privato e il 32% da concessionario) e solo una minoranza di casi propende per un’auto a km0, nuova o in leasing.

     

    Parametri di scelta

    Secondo l’analisi, sempre in un’ottica di risparmio, oltre al prezzo, l’attenzione di chi vuole comprare è indirizzata ai consumi, al primo posto tra i criteri di scelta (47%), in seconda battuta si considera il rapporto qualità/prezzo (46%) e infine l’affidabilità e la sicurezza del mezzo (fondamentali rispettivamente per il 37% e per il 31% del campione). Oltre alle sue caratteristiche, nella scelta di un’auto da comprare contano anche i servizi/accessori: la garanzia è quello più importante (fondamentale per il 44% del campione), seguito dalla possibilità di fare tagliandi a costi contenuti, dalla supervalutazione dell’usato e dall’assistenza post vendita.

     

    I canali

    L’online gode di grande fiducia tra gli utenti buyer, non solo per quanto riguarda la vendita ( l’ 81% dichiara che probabilmente acquisterà un’auto individuata sul sito) ma anche perché rappresenta un’ottima fonte per reperire informazioni utili e complete:  l’85 per cento dei visitatori di Subito.it è in una fase avanzata della ricerca di un’auto e consulta gli annunci di vendita con regolarità.

     

    I seller

    Tra venditori e compratori c’è affinità di risposte. Quasi la totalità dei venditori intervistati (dei quali l’89% è privato) è affezionata al canale online e lo utilizza perché reduce da un’esperienza positiva: il 69 per cento ha pubblicato un annuncio su Subito.it in seguito a una precedente vendita  conclusa proprio sul sito. Inoltre, il 44 per cento prevede di portare a termine l’affare entro tre mesi. L’85 per cento entro al massimo sei.

     

    Mercato

    Domanda e offerta sono allineate anche sulla tipologia di veicolo più popolare: l’utilitaria è l’auto maggiormente messa in vendita (37%), seguita da berlina (14%). A cui seguono fuoristrada, station wagon, monovolume e cabrio.

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