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sabato, 20 Aprile 2024
  • Il motore Porche cha ha vinto a Le Mans

    Motore turbo a quattro cilindri all'asse posteriore, recupero dell'energia dei gas di scarico, innovativa batteria agli ioni di litio che accumula energia per il motore elettrico supplementare all'asse anteriore, complesso sistema di gestione ibrida. Porsche mostra per la prima volta il cuore della 919 Hybrid, vincitrice a Le Mans

     

     

     

     

     

     

    Il propulsore più efficiente che Porsche abbia mai costruito

    Non solo si distingue per la costruzione compatta ma fissa anche nuove tendenze: i nuovi motori turbo a quattro cilindri per la Porsche 718 Boxster riprendono i principi tecnologici e il know-how del Motorsport, come ad esempio la distanza tra i cilindri, la concezione a corsa breve e l'iniezione diretta.

    Potenza

    Nonostante tutte le affinità, il quattro cilindri impiegato nella 919 non è un motore boxer come la nuova generazione di motori turbo per la 718 Boxster, ma un motore a V di 90 gradi. Il piccolo pacchetto potenza, con cui Porsche l'anno scorso si è aggiudicata la 17a vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, sviluppava oltre 500 CV. Il regolamento per il 2016 stabilisce una quantità inferiore di energia di carburante per giro e riduce la portata massima di flusso del carburante per tutti i prototipi. Per il motore da corsa Porsche, ciò comporta una riduzione di circa l’8% di carburante e quindi di potenza, che si traduce ora in meno di 500 CV di potenza. Grazie all'energia elettrica prodotta dai due sistemi di recupero (energia prodotta in frenata all'asse anteriore ed energia dei gas di scarico), che alimenta il motore elettrico supplementare all'asse anteriore, la Porsche 919 Hybrid sviluppa ora una potenza di sistema di circa 900 CV.

     

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