14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Heavy-duty, ZF lancia il freno di stazionamento elettrico

    ZF lancia il primo freno di stazionamento elettrico per l’heavy-duty sul modello F-150 di Ford Motor Company. I due Gruppi hanno così trasferito nel mercato degli autocarri leggeri di grandi dimensioni i vantaggi di questo sistema frenante, quali risparmio di carburante, maggior compattezza e diverse altre funzionalità.

    Vantaggi

    Rispetto ai tradizionali freni di stazionamento a tamburo, ad esempio, l’impiego di questa tecnologia può consentire una riduzione di peso fino a oltre 9kg, su furgoni, autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo, si può ridurre sia il consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2 e, eliminando il pedale o la leva del freno di stazionamento, lo spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo aumenta e il freno può essere attivato premendo semplicemente un pulsantespiega Manfred Meyer, senior vice president Global Braking di ZF. Il freno di stazionamento elettrico opera, in pratica, come un tradizionale freno idraulico in caso di normale frenata e come freno elettrico per la frenata di stazionamento e di emergenza.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie