Ricambi auto

Formazione su veicoli ibridi

Al via la formazione per operare con sicurezza sui veicoli ibridi. Protagonista è Groupauto Italia, gruppo di acquisto leader nella distribuzione di ricambi e attrezzature, che ha arricchito nel 2014 il già ampio programma di corsi Masterpro con un percorso formativo, Master Hybrid, specificamente studiato per operare con professionalità sulle auto ibride e sviluppato in diverse fasi secondo standard qualitativi basati sulla ISO 9001:2008. I corsi saranno, come da abitudine, a disposizione di tutte le officine e gratuiti per quelle della rete Puntopro: network nazionale in capo a Groupauto Italia. I nuovi percorsi didattici, sviluppati su misura per il Gruppo di Acquisto da Cartronic Group, testimoniano la forte volontà di Groupauto di affiancare le officine nelle sfide che si presenteranno loro prossimamente, legate alla manutenzione e riparazione dei moderni veicoli ibridi ed elettrici, che rappresentano nuove possibilità di crescita per chi saprà rinnovarsi nelle competenze tecniche.

I veicoli ibridi ed elettrici operano con tensioni elettriche elevate, che richiedono interventi svolti da personale debitamente formato, ben conscio dei rischi che tali tensioni creano a livello di sicurezza. In più, le officine dovranno adeguarsi alle normative in materia, la cui conoscenza è condizione necessaria per poter operare su questi nuovi veicoli.

I due corsi istituzionali previsti nel percorso Master Hybrid saranno “Tecnologia Ibrida Toyota” (PPFR031) e “Corso di attestazione PES e PAV” (PPFR032), oltre a un corso propedeutico ai due, “Fondamenti di elettrotecnica”.

 

Tecnologia ibrida Toyota

Ha come mission formativa, oltre alla conoscenza approfondita del sistema di trazione elettrico ed endotermico di Toyota, quella di trasmettere ai partecipanti la conoscenza dei pericoli che si incontrano quando si esegue un qualsiasi intervento su questo genere di vetture e il superamento del test finale sarà uno degli elementi per la determinazione della qualifica secondo la norma CEI 11-27 di persona esperta dei rischi elettrici.
 

Corso di attestazione PES e PAV

Rappresenta, invece, uno degli elementi utili all’attribuzione, da parte del datore di lavoro o del responsabile di reparto, delle qualifiche di Persona Avvertita (PAV) o di Persona Esperta (PES), prerequisito per il conferimento dell'idoneità e dell'autorizzazione a operare sotto tensione in B.T.

 

Fondamenti di elettrotecnica

 Momento formativo propedeutico sviluppato per fornire quei concetti di elettrotecnica di base che consentano agli operatori di valutare correttamente l’integrità dei motori a corrente alternata. Durante il suo svolgimento verrà anche trattato il funzionamento di quegli impianti che funzionano con tensioni elevate, vedi i fari allo Xeno, di particolare interesse per le officine.

Per garantire un’offerta formativa completa, nei nuovi corsi previsti per il 2014 Groupauto Italia metterà a disposizione dei partecipanti una Toyota Yaris ibrida appositamente preparata allo scopo, offrendo così la possibilità di fare dimostrazioni e simulazioni di quanto accadrà realmente in officina.

Commenta