Ricambi auto

Ford e Volvo: nuove boccole MEYLE-HD per bracci trasversali

Wulf Gaertner Autoparts amplia il proprio programma di bracci trasversali con nuovi ricambi in qualità MEYLE-HD, introducendo le boccole in gomma piena per i modelli Ford C-Max I, Focus C-Max e Focus II, Ford Kuga nonché per i modelli Volvo C70 II, S40 II / V50. Le officine indipendenti possono così riparare sempre più vetture ricorrendo a boccole in gomma piena. “Diversamente dalle boccole idrauliche originali, queste nuove boccole sono realizzate interamente in acciaio e caucciù naturale di alta qualità e non hanno bisogno di liquido”, spiega Sven Nielsen, direttore tecnico presso la Wulf Gaertner Autoparts.  “Poiché le boccole hanno un impatto decisivo sul comfort di guida, molti pezzi originali – continua -sono corredati di boccole idrauliche piuttosto morbide. Ciò comporta però una riduzione della loro durata perché di fronte a grandi sollecitazioni come l’attraversamento di buche sul manto stradale o frequenti frenate, gli stessi possono facilmente subire danni e dunque perdere liquido”. Con la fuoriuscita del liquido idraulico dalla boccola, la rigidità della stessa varia pregiudicando l’esatta guida delle ruote e causando, tra l’altro, una guida instabile, vibrazioni della vettura in seguito alle frenate, gioco di sterzo ed un ridotto comfort di guida. In questi casi gli automobilisti dovrebbero agire velocemente. Rinunciando al liquido, la nuova boccola in qualità MEYLE-HD non può quindi essere soggetta a guasti anticipati dovuti a perdite di liquido. Si possono comunque presentare danni in seguito ad un montaggio sbagliato. “Montando le boccole in posizione non soggetta a sollecitazione esterna, si rischia – aggiunge Nielsen -la formazione di fessure oltre che staccamenti alle giunzioni tra gomma e metallo. Ciò si deve al fatto che i cuscinetti in gomma possono essere sollecitati solo fino ad un angolo di distorsione predefinito”. Per montare i cuscinetti in gomma piena in posizione sollecitata conviene anzitutto portare gli assi della vettura in una posizione normale con vettura ferma su suolo stabile; solo allora andrebbero stretti in modo definitivo. “Inoltre – cosiglia il direttore tecnico -  le boccole vanno sostituite sempre per l’asse completo, altrimenti si compromette la dinamica di guida”.  Con la boccola MEYLE-HD, la Wulf Gaertner Autoparts ha ampliato il proprio portfolio di componenti singoli non disgiuntamente disponibili nella versione originale. In questo modo, le officine indipendenti sono in grado di offrire una riparazione a costi bassi e adeguata al valore attuale della vettura, fidelizzando maggiormente i propri clienti in virtù di un servizio migliore.

Commenta