14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Filtro aria: la qualità e la forza Tecneco Filtration

    filtri aria tecnecoL’aria è una componente fondamentale per il funzionamento dei motori a combustione interna, deve essere sempre pulita e completamente priva di qualsiasi inquinante come polveri, ceneri o altre particelle indesiderate. Il filtro aria ha il compito di bloccare ogni sostanza inquinante che, al contrario, raggiungendo la camera di combustione provocherebbe danni e usura prematura del motore. I filtri aria radiali, pannello e industriali di TECNECO FILTRATION (struttura orientata a rafforzare ulteriormente la presenza della factory leccese nell’aftermarket indipendente e nel comparto industrial) garantiscono un’elevata efficienza di filtrazione, una maggiore e costante protezione del motore e un giusto mix aria-carburante necessario per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi. “In TECNECOFILTRATION – fanno sapere dall’azienda –   produciamo in media un milione di filtri aria all’anno tra pannelli, radiali ed industriali, prodotti nel nostro stabilimento di Collepasso con l’impiego di materiali conformi e specifici nel rispetto delle normative di qualità richieste dalle case costruttrici di veicoli”.

    La forza dei filtri aria si basa su 3 principi

    produzione filtri tecnecoEntrando più nello specifico, come per qualsiasi filtro, anche per i filtri aria per applicazioni automobilistiche ci sono 3 principi alla base della loro progettazione e produzione che ne regolano il corretto funzionamento: Efficienza, Perdita di Carico, Capacità di Accumulo. L’Efficienza si riassume nella capacità che il filtro (media filtrante) ha di bloccare le più piccole particelle inquinanti. Più piccole sono le particelle bloccate, maggiore è l’efficienza del filtro. L’Efficienza è strettamente legata al secondo principio della filtrazione, la perdita di carico. Essa misura la quantità di aria, filtrata che passa attraverso il filtro. Minore è la perdita di carico, in fase di filtrazione, maggiore è la quantità di aria filtrata verso la camera di combustione, con ripercussioni dirette su consumi e performance. Infine terzo principio della filtrazione: la capacità di accumulo, vale a dire quanti grammi di inquinante il filtro riesce ad immagazzinare, nel tempo, prima di saturarsi e dover essere sostituito. Questi tre principi sono strettamente collegati tra loro: infatti un buon filtro aria deve garantire il massimo dell’efficienza, bloccando le particelle inquinanti più piccole, ridurre il più possibile la perdita di carico e allo stesso tempo durare il più a lungo, immagazzinando la maggior quantità di inquinanti.

    La tecnologia made in Tecneco

    tecneco produzione filtri ariaTre principi che sono mixati bene in TECNECO FILTRATION e che trovano ora la giusta sintesi in Ultrathin III:  il nome della tecnologia di filtrazione applicata anche ai filtri aria.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie