14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • I proiettori LED Matrix per il nuovo VW Touareg

    Sull’ultima serie del SUV Touareg  è installato uno dei più potenti sistemi di illuminazione disponibile oggi sul mercato. Parliamo del LED Matrix realizzato in collaborazione tra HELLA e Volkswagen. Il Costruttore ha equipaggiato il suo nuovo SUV di classe luxury con l’innovativo sistema di illuminazione denominato IQ.LIGHT — LED Matrix nHeadlamps. Mediante il controllo di 128 LED, si ottiene una distribuzione della luce precisa ed ottimale. Se paragonato a sistemi di illuminazione tradizionali, il proiettore Matrix LED aumenta in maniera significativa il comfort e la sicurezza, garantendo al conducente il tempestivo e chiaro rilevamento di eventuali ostacoli sulla strada.

    Luce intelligente

    Il proiettore funziona mediante LED controllati individualmente che generano una matrice di fasci di luce che a seconda delle necessità può funzionare da anabbagliante oppure da abbagliante. L’anabbagliante è costituito da una matrice di 48 LED, mentre per l’abbagliante i LED sono 27. Questi 75 LED compongono l’intero sistema di illuminazione adattativo. 53 LED addizionali sono previsti per altre funzioni come l’illuminazione frontale del veicolo, le luci di curva, le luci di marcia diurna, le luci di posizione e gli indicatori di direzione. In totale sulla nuova Touareg ci sono 256 diodi LED. Per l’attivazione controllata di ciascun LED, l’unità di controllo analizza i segnali della telecamera frontale, i dati digitalizzati e le coordinate GPS, oltre a parametri come spegnersi. Ma regola l’illuminazione a seconda delle condizioni circostanti, topografia e situazione del traffico.

    Mai più autoabbagliamento

    Per mezzo di molteplici e differenti segnali, il veicolo realizza se si trova in città o in una strada di campagna, su strada o fuori strada, e se ci sono altri utenti della strada nelle vicinanze.  Il sistema evita inoltre l’autoabbagliamento dato ad esempio dal riflesso della luce sui cartelli stradali, che in questo caso sono riconosciuti dalla telecamera frontale, oppure ndiminuisce l’intensità della luce in caso di riflessi dati dal manto stradale bagnato.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie