21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Data sharing per competere nell’aftermarket

    Federazione Internazionale di Distributori di Ricambi ‘Diritto alla Connessione’ è il nome della campagna con cui FIGIEFA intende informare e convincere il Legislatore Europeo a elaborare e presentare un forte proposta legislativa per l’accesso diretto ai dati in veicolo.

    Nell’economia europea sempre più digitalizzata, il successo aziendale è determinato dall’accesso a dati di alta qualità in tempo reale

    Il settore automobilistico dell’industria delle parti di ricambio, della manutenzione e della riparazione dei veicoli e dei servizi ne è un esempio da manuale. “Poiché le aspettative dei consumatori sono sempre più indirizzate al ‘digitale’, dobbiamo assicurarci – evidenzia ADIRA che i nuovi metodi di connessione ai dati dell’auto assicurino che tutti i fornitori di servizi siano in condizione di competere sul mercato ad armi pari. Ciò può essere garantito solo grazie al continuo accesso diretto a dati di alta qualità per eseguire servizi veloci e competitivi e incoraggiare l’innovazione e l’imprenditoria”. Ecco perché è fondamentale che il Legislatore Europeo presenti una proposta politica forte in grado di garantire che i fornitori di servizi indipendenti possano continuare a lavorare e crescere, a beneficio dei consumatori e della loro mobilità, dell’ambiente e della sicurezza stradale in Europa nonché delle 500.000 imprese che impiegano 3,5 milioni di persone, in più professioni ‘per i servizi alla vettura’. Da qui muove l’iniziativa della  Federazione Internazionale di Distributori di Ricambi che evidenzia come  l’accesso diretto ai dati in-veicolo sia un fattore determinante di progresso.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie