12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Da oggi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali

    Da oggi (fino al 15 aprile 2018) scatta l’obbligo di montare sulla propria auto pneumatici invernali. La disposizione è disciplinata dall’articolo 6 del codice della strada: “nel periodo in cui vige l’obbligo i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Un argomento più volte trattato ed esaminato sulle colonne di Inforicambi e che proviamo qui a sintetizzare con una utile carrellata di articoli sull’argomento: 

     

    Novembre, è tempo di gomme invernali

    pneumatico autoCome ogni anno Assogomma e Federpneus promuovono la campagna “Inverno in Sicurezza” (patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a dak Ministero dell’Interno, con il sostegno di   Aci, AISCAT, Ania,  Aniasa, UNASCA) e lanciano un utile vademecum per cercare di rispondere alle domande frequenti degli automobilisti che si apprestano al cambio gomme.

     

    LEGGI TUTTO
     

    Ma dove vai se gli pneumatici invernali non ce l'hai!

    obbligo pneumatici invernaliGuidare in condizioni generali di maltempo, necessita avere un’auto manutentata e sicura. Anche per quanto concerne le gomme al fine di avere e di assicurare una massima aderenza su fondi stradali bagnati o ghiacciati. Tutti i simboli e tutte le sigle che identificano una gomma invernale.

     

    LEGGI TUTTO

     

     

     

    gomme invernali su strada innevataCambio gomme invernali: quanto ne sanno gli italiani?

    Cambio gomme invernali? Ma siamo sicuri che i nostri automobilisti abbiano compreso esattamente quali siano gli pneumatici consentiti durante l’inverno? Forse non tutti gli italiani hanno compreso il ruolo centrale che giocano queste dotazioni nel circolare durante la stagione fredda.

    LEGGI TUTTO

     

     

    Catene da neve: come scegliere quelle giuste per la tua auto?

    Catene da neveAlternativa alle gomme invernali, sono le catene da neve. Qui ti riproponiamo alcuni consigli per scegliere il modello più giusto e consono per la tua vettura. 

     

    LEGGI TUTTO
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie