14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Da MTA le nuove centraline per Iveco Daily

    MTA, azienda operante a livello mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli, rinnova la propria offerta di prodotti per il nuovo Iveco Daily  con la fornitura di due centraline elettromeccaniche per la distribuzione della potenza e la protezione delle principali utenze elettriche.
     

    Interamente ridisegnato per soddisfare le attuali esigenze del trasporto commerciale leggero, il nuovo Iveco Daily presenta diverse migliorie, dal robusto cabinato a ruota gemellata al furgone a ruota singola più maneggevole. Anche il design è stato modificato e, ad esempio, i fari sono più grandi e collocati in posizione alta e arretrata rispetto alle precedenti, per evitare danni in caso di piccoli urti.
     

    L’ingresso dei nuovi gruppi ottici ha imposto un recupero degli spazi nel vano motore che ha portato a uno spostamento della batteria all’interno di un comparto dedicato sotto il sedile del guidatore. Viste le modifiche del layout dell’impianto elettrico, il reparto di ricerca&sviluppo di MTA ha proposto l’introduzione di due diverse centraline CBA al posto dell’unica della versione precedente, in grado di ospitare un numero maggiore di fusibili rispetto al passato.

     

    Prima centralina
     

    Completa di morsetto e coperchio, è montata direttamente sulla batteria e fissata tramite una staffa in acciaio. Ridotta in altezza a causa della posizione. Questa centralina è fornita a Iveco in due versioni, con Shunt o staccabatteria elettromeccanico: quest’ultima si è resa necessaria come ulteriore sicurezza nelle versioni speciali Iveco Daily Minibus adibiti a trasporto persone. In entrambe sono sempre presenti 3 fusibili di potenza Megaval e 1 fusibile Midival.

     

    Seconda centralina

    Anch’essa fornita con coperchio e alimentata dai cavi di potenza provenienti dalla batteria, è stata progettata con lo scopo di proteggere tutte le principali utenze presenti in vano motore e permette di ospitare anche un numero superiore di fusibili rispetto a quelli necessari, andando così a soddisfare eventuali esigenze di allestitori di veicoli speciali. La centralina può così contenere 2 fusibili Megaval, 6 Midival e 1 presa Jumpstart, per un eventuale avviamento di emergenza, accessibile direttamente tramite un piccolo coperchio dedicato (completo di molla di ritorno per garantire sempre la sua corretta chiusura) posto sul coperchio principale.  A completamento della fornitura a Iveco Daily troviamo altri prodotti MTA, quali una centralina SCM, a protezione delle utenze secondarie, alloggiata nel relativo cestello specifico, terminali F280, F480,F800 e F950 e vari moduli componibili; prodotti, questi, già presenti nella versione precedente.
     

    Con questa rinnovata fornitura ad Iveco, MTA conferma la forte relazione con il gruppo CNH Industrial, di cui Iveco è uno dei principali brand, e testimonia il sempre maggiore apprezzamento da parte dei costruttori di veicoli delle sue centraline elettromeccaniche, oggi utilizzate anche nei settori automotive e agricolo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie