17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cresce l’export della componentistica auto

    Il settore della componentistica automotive nazionale non teme la crisi. Anzi accelera, totalizzando, nel primo semestre dell’anno in corso, 10,2 miliardi di euro di esportazioni. Un risultato che segna una crescita del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Si tratta – spiega un comunicato congiunto di Anfia ed Autopromotec – di un valore pari al 5,2 per cento di tutto l’export italiano, a sua volta in rialzo del 2 per cento nel semestre. Nello stesso periodo, le importazioni della componentistica hanno segnato un rialzo del 6,4 per cento, per un valore di 5,9 miliardi di euro, portando così la bilancia commerciale a un saldo positivo di 4,2 miliardi di euro, il 3,1 per cento in più rispetto al primo semestre 2013”.

    Trend Aftermarket

    Il comparto aftermarket (componentistica non destinata al primo impianto) mostra, nel 2014, segnali di ripresa rispetto a un 2013 in calo (-3,5%). Secondo i dati del Barometro Aftermarket (rilevazione statistica interna al Gruppo Componenti Anfia che fornisce un trend indicativo dell'andamento del mercato su base mensile, sia a livello consolidato, sia a livello di singole famiglie di prodotto) il fatturato del comparto registra un incremento dello 0,9 per cento nei primi 9 mesi dell’anno corrente rispetto a gennaio-settembre 2013. Il primo trimestre 2014 ha chiuso a più 1 per cento, seguito da un secondo trimestre ulteriormente in crescita (+2,4%) e da un terzo trimestre in lieve rallentamento (-0,4%).

    Prodotti: bene motori e materiali di consumo

    Guardando all’andamento delle singole famiglie di prodotto, i componenti motore e i materiali di consumo riportano, nel consuntivo a fine settembre, un incremento del fatturato del 7,8 e del 6,2 per cento rispettivamente. Mentre i componenti di carrozzeria e abitacolo risultano in flessione del 3,9% per cento ed i componenti undercar del 6,4 per cento. 
     

    Autopromotec

    Il comparto sarà ancora una volta protagonista della 26^ edizione di Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico in programma a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015 con il patrocinio di Anfia. “In momenti di difficoltà economica il settore componenti-aftermarket, rappresentato da Anfia, si conferma ancora una volta come una delle colonne portanti del Pil italiano – commenta Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec – La forza delle aziende è appunto uno dei principali fattori di successo di Autopromotec che presenta anche per l’edizione 2015 dati in incremento, e come sempre sarà il luogo di incontro internazionale delle innovazioni tecnologiche del settore, attirando buyer da tutto il mondo”. 

     

     

    I NUMERI DEL COMPARTO

    Comparto:aftermarket (componentistica non destinata al primo impianto)

    Fatturato primi 9 mesi 2014: +0,9 % rispetto a gennaio-settembre 2013

    Export:10,2 miliardi di euro nel primo semestre 2014

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie