16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cosa fare se l’auto non accelera o il motore perde potenza

    Il motore dell’auto perde potenza? Perché la macchina fa fatica ad accelerare? Se si sta guidando e si nota che l’autovettura ha perso potenza in accelerazione ci potrebbero essere varie cause e relative soluzioni. PitstopAdvisor spiega dunque quali sono i problemi legati ad una perdita di potenza del motore e spiega perché la macchina non accelera più. Innanzitutto va premesso che se la tua auto non accelera più, le cause possono essere molteplici e quelle che si elencano  di seguito sono solo una parte, pertanto per una diagnosi più accurata è opportuno rivolgersi ad un’officina specializzata (se si cerca un meccanico o un concessionario, lo si trova su PitstopAdvisor.com). Ricordare, inoltre, sempre che se la tua auto ha un problema di accelerazione, questo può mettere a rischio la sicurezza e quella altrui.

     

    Le cause:

    –  Problema al filtro, agli iniettori o alla pompa benzina. L’auto potrebbe non accelerare bene a causa del filtro o della pompa benzina o degli iniettori sporchi o otturati. Soluzione: andare al più presto in officina.

    –  Problema alla cinghia di distribuzione. A causa di un guasto alla cinghia di distribuzione, l’auto potrebbe non accelerare più bene. Soluzione: andare al più presto in officina.

    –  Errore del sistema elettronico. Se, ad esempio, il sistema elettronico avverte che l’auto sta emanando troppo fumo, piano piano provoca una perdita di potenza, si tratta di un’avaria al sistema elettronico. Soluzione: andare al più presto in officina.

    –  Problema alla frizione. A causa di un errore meccanico la frizione non accoppia correttamente la cassa del cambio con il motore. Soluzione: andare al più presto in officina.

    –  Serbatoio vuoto. Sembra banale, ma anche l’avere il serbatoio quasi vuoto può essere correlato al fatto che la tua auto non accelera bene. Soluzione: fare al più presto rifornimento 

     

     

    www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie