14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Come sostituire le pastiglie dei freni?

    PitstopAdvisor ci spiega come sostituire da soli le pastiglie dei freni auto. Va premesso che l’usura delle pastiglie freno varia a seconda del tipo di guida e dal tipo di strada percorsa: se si usa l’auto per di più in città è più facile che le pasticche della propria car si usurino prima di chi invece percorre per di più strade extraurbane o autostrade. Ad ogni modo in linea generica possiamo dire che è consigliabile sostituire le pastiglie freni ogni 30.000/40.000 km. La sicurezza prima di tutto, per cui vediamo come cambiare le pastiglie dei freni all’auto.

    Innanzitutto se non si è molto esperti o non si ha un’ottima manualità, è possibile rivolgersi all’officina di fiducia per il cambio pastiglie freno (se si cerca un meccanico o un’officina, la si trova su PitstopAdvisor.com).

     

    Come cambiare le pastiglie freni:

    1) Per prima cosa si deve comprare delle pastiglie nuove ad esempio presso il negozio di ricambi di fiducia. Essenziale è che le pastiglie nuove siano adatte al proprio modello di auto.

    2) Ora posizionare l’auto perfettamente in piano, indossare un paio di guanti da lavoro, una mascherina che permetterà di non inalare sporco e polvere e un paio di occhiali protettivi.

    3) Fatto ciò munirsi di cric. Se non sia ha un cric professionale, bisognerà cambiare le pastiglie ruota per ruota, sollevandole una ad una.

    4) Sollevare l’auto con il crice smontare la ruota servendosi dell’apposita chiave.

    5) Si nota, a questo punto, che le pastiglie freno sono tenute da dei gancetti e da un perno al centro. Con l’ausilio di un cacciavite, rimuover la pastiglia usurata.

    6) Inserire ora la pastiglia nuova e ricordarso di rimontare i gancetti ed i perni.

    7) Rimontare la ruota e passare alla ruota successiva.

    Pitstop evidenzia, infane, che, quando si cambiano le pastiglie freno, vanno controllate anche i dischi. Se si notano delle parti concave o convesse significa che anche i dischi necessitano di essere sostituiti. Ad ogni modo è necessario tenere presente che generalmente i dischi freno vanno cambiati circa ogni 80.000 chilometri o dopo aver sostituito due volte le pastiglie.

     www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie