Ricambi auto

Come mantenere i freni dell’auto in buono stato?

I freni rappresentano una componente essenziale per garantire la sicurezza dell’auto. Necessaria, pertanto, una costante e meticolsa manutenzione perché i freni tendono ad usurarsi col passare del tempo.
 

Consigli

Innanzitutto si deve sapere che la tipologia di strade che si percorre con l’auto influisce in maniera determinante sull’usura delle pastiglie e dei dischi freno: se ad esempio abitualmente si percorrono strade di montagna o con diverse pendenze, essi sono portati a consumarsi più rapidamente.
 

Revisione

Pertanto è consigliabile effettuare la revisione delle pastiglie freno ogni 18.000 / 20.000 km, se si guida spesso su strade “normali”. Se, invece, si percorrono frequentemente strade di montagna è consigliabile fare la revisione delle pastiglie ogni 12.000 / 15.000 km. Detto questo, il momento in cui sostituire le pastiglie freno dell’auto dipende molto dal modello della tua macchina e dal tuo stile di guida.
 

Attenzione allo stile di guida

A proposito dello stile di guida, frenare spesso o bruscamente oppure frenare all’ultimo, sono alcune fra le ragioni principali per cui le pastiglie e i dischi freno si consumano più velocemente di altri. E vanno sostituiti, quindi, con una maggiore frequenza. Una guida corretta, dunque, non solo è importante per la sicurezza, ma  permette anche di risparmiare!
 

Liquido freni

Se poi con l’auto solitamente si fanno lunghi e frequenti viaggi, non dimenticarsi di cambiare il liquido dei freni ogni 20/24 mesi.Ricordarsi di seguire sempre, infine, le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione dell’auto, prestando sempre molta attenzione ad eventuali spie che si accendono sul cruscotto.In ogni caso, ci si può accorgere che i freni sono usurati quando si nota che i pedali appaiono più rigidi del solito ed anche se ci si accorge che per frenare si deve spingere il pedale molto più a fondo. Oppure quando il volante dell’auto inizia leggermente a “sfarfallare”. In questi casi è fondamentale recarsi subito in officina (se cerchi un’officina auto, la trovi su PitstopAdvisor.com!).


www.pitstopadvisor.com

Commenta