13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Chevron Lubrificants, in arrivo la nuova gamma Havoline

     

    DI FILIPPO PANZA

     

    Milano – Proteggere il motore dai depositi dannosi, massimizzare il risparmio dei carburanti e soddisfare i requisiti della case automobilistiche in linea con le normative Euro 6. Queste le caratteristiche principali della nuova gamma di lubrificanti Chevron, la Havoline ProdDS, a marchio Texaco. Si tratta di oli motore per la trazione leggera che sfruttano l’innovativa tecnologia Deposit Shield, ideata per mantenere costanti le prestazioni del motore, diminuire i consumi e, di conseguenza, migliorare anche il rapporto qualità-prezzo. Perché l’olio, in questo modo, non deve essere sostituito di frequente. Quattro le serie di lubrificanti concepite dalla Chevron, uno dei colossi mondiali nel settore petrolifero con più di 60mila dipendenti e 16 raffinerie: Havoline ProDs per il segmento premium, Havoline Ultra, Havoline Energy ed Havoline Extra. I primi tre prodotti sono realizzati con oli base sintetici, l’ultimo semi-sentitetici. Il lancio della nuova gamma, che è rivolto in particolare al mercato delle officine indipendenti e, in seconda battuta, delle flotte auto, sta avvenendo con un’azione coordinata in tutta Europa. In Italia la presentazione ufficiale è avvenuta, mercoledì 28 settembre, a Milano presso l’Hotel Maison Borella. “Per noi è importante avere un insieme di prodotti da offrire al meccanico – spiega l’ingegnere Michel Mosseri, direttore vendite Divisione Texaco – tale che gli permetta di fare i tagliandi in totale garanzia e per tutti i tipi di motore”.

     

     

    Linea Havoline ProDs

    L’obiettivo generale è accompagnare il rinnovamento che ha portato alla creazione di motori più piccoli e potenti, con minori emissioni e consumi. Quattro i lubrificanti sviluppati dalla Chevron per soddisfare i requisiti di ultima generazione di alcuni dei più importanti gruppi automobilistici. Havoline ProDs V SAE 5W-30 per i veicoli prodotti da Volkswagen, Bmw, Porsche, Mercedes-Benz e Chrysler. Havoline ProdDs F SAE 5W-20, con requisiti di fuel economy, è specifico soprattutto per i motori Ecoboost  turbocompressi a iniezione diretta della Ford, per i veicoli Jaguar Land Rover e alcuni OEMs giapponesi. Havoline ProdDs M SAE 5W-30, con una formulazione a basse ceneri ad elevate prestazioni, è pensato per i veicoli Mercedes-Benz, Bmw e GM, incluse Opel e Vauxhall. Havoline ProDs P SAE 0W-30 è dedicato alle motorizzazioni Euro 6 Diesel Blue HDi di Peugeot e Citroen. Nuovo anche il packaging. Le lattine sono da 1 e 4 litri con un imballo dorato.

     

    Mercato di riferimento

     “Il lubrificante è ormai concepito come un componente a tutti gli effetti del motore – spiega Mosseri – per questo dovrà avere sempre più un profilo globale nei prossimi anni per seguire l’ampliarsi del mercato dell’auto”. Secondo le previsioni degli esperti del settore, infatti, nel 2020 saranno venduti 87 milioni di veicoli, di cui circa 24 milioni in Cina ed India. L’Europa, dove nel 2015 sono stati acquistate circa 13 milioni di automobili, avrà, quindi, un peso sempre minore.

     

     

     

     

     

     

    Obiettivi di mercato

    Il mercato dei lubrificanti in Italia vale circa 400mila tonnellate. Di queste 100mila riguardano l’auto leggera. E’ proprio a questo segmento che punta la nuova gamma di prodotti Chevron. In particolare alle 40mila tonnellate che sono appannaggio delle 20mila officine indipendenti presenti nel nostro Paese. “Noi abbiamo l’aspirazione di arrivare a servire 2mila officine e fornire 2 milioni di litri di lubrificanti – afferma Mosseri – per raggiungere questo obiettivo abbiamo già attivato la nostra rete di 30 distributori sul territorio italiano”. Una rete capillare, che poggia anche su una politica di pricing ben precisa. “Rispetto alla concorrenza di fascia più elevata, Castrol, Selenia, Shell e Mobil – spiega il direttore vendite della Divisione Texaco – noi ci poniamo in una fascia intermedia perché puntiamo ad essere accessibili all’operatore indipendente del settore”.

     

    Comunicazione

    Il lancio della nuova gamma di lubrificanti Texaco Havoline ProDs è accompagnata da un’attenta strategia di marketing. C’è un sito dedicato (italy.havoline.com), sono previsti banner su testate giornalistiche e riviste di settore. Oltre a questo, due le specifiche attività di promozione. La prima è un concorso a livello europeo, attivo dall’1 ottobre al 30 novembre, con in palio un week-end per due persone a Londra e una Toyota Aygo XPlay. La seconda è l’annuncio che Freddie Hunt, pilota professionista nel circuito Euro NASCAR, è ambasciatore del marchio Texaco Havoline. Proprio a 40 anni di distanza da quando il padre, James Hunt, anche lui sponsorizzato Texaco, si aggiudicò il campionato mondiale di Formula 1 dopo un avvincente duello con Niki Lauda.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie