12.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Champion: arriva in Italia la nuova gamma di prodotti

    DI FILIPPO PANZA

    Milano – Ampliare la gamma di prodotti, rendere più competitiva e ottimizzata la distribuzione e il servizio, unire la filiera di tutti gli operatori dell’aftermarket, dal distributore al ricambista, dai rivenditori alle officine. Sono gli ambiziosi obiettivi di Champion, uno dei marchi maggiormente riconosciuti e affidabili nel settore automotive. Che ora, sul mercato italiano, porta a 5 le sue linee di prodotto. Così ai filtri, ai componenti di accensione, quali candele, candelette, bobine, cavi e alle spazzole tergicristallo di qualità OE (Original Equipment), quella di un produttore di primo impianto, da tempo nel portfolio dell’azienda, si aggiungono componenti frenanti, quali pastiglie e dischi e i prodotti per l’illuminazione come le lampadine. Il tutto disponibile per la maggior parte dell’attuale parco circolante europeo. E con la fondamentale regia di Federal-Mogul Motorparts, uno dei principali produttori di componenti per il mercato del primo equipaggiamento e del ricambio, che nel 1998 ha acquisito anche il marchio Champion con il suo riconoscibile logo a “papillon” dai colori, rosso, nero e bianco. Federal-Mogul, fondata a Detroit nel 1899 e oggi presente in 24 Paesi con circa 55mila dipendenti, infatti, sta supportando i distributori e i ricambisti del settore dell’assistenza automotive attraverso programmi innovativi di vendita. Con l’obiettivo di sfruttare l’attrattiva del marchio Champion e le sue tecnologie. Anche in Italia. Dove oggi (13 aprile) presso la Pista di prova di Arese, vicino a Milano, viene presentata una nuova campagna di comunicazione il cui motto è “There’s a Champion in here”.

     

    Una nuova gamma di prodotti

    Una nuova gamma di prodotti “La nuova gamma Champion è più di una raccolta di prodotti interessantiafferma Massimiliano Milani, Product and Marketing Director, Federal-Mogul Motorparts, EMEAè una piattaforma di business totalmente integrata, che può contribuire a incrementare la quota di mercato e la soddisfazione del cliente, facendo leva su uno dei marchi più importanti del mercato”. Il dato distintivo è la continua evoluzione e l’aggiornamento di un portfolio costantemente in espansione. Dalle IPSG (Integrated Pressure Sensor Glow Plugs – Candelette con sensore di pressione integrato) alle centraline di comando, che offrono una tecnologia di accensione all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente. Dai filtri carburante, olio e abitacolo ad alta prestazione alle spazzole tergicristallo con la gamma premium Aerovantage, quella media compatta e di qualità, Easyvision e la gamma ad alta movimentazione Rainy Day. Fino alle ultime linee di prodotto arrivate in Italia. “La gamma Champion di componenti di illuminazione, che è già sul mercato, ma sarà lanciata con un evento a luglio, include fari allo xeno e alogeni, luci di segnalazione e lampade interne – spiega Sanda Kristicevic, Product Expert service Federal-Mogul Motorparts – i componenti per il sistema frenante, pastiglie, dischi e kit per ganasce, sono da noi prodotte specificatamente per il segmento mid-range per offrire una copertura del 90 per cento circa del circolante”.

     

    Logistica e distributori

    “Oggi il mercato è fatto di prodotto, prezzo, marchio, ma poi c’è una distribuzione a cui diamo valori aggiunti per legare la famiglia di prodotti al marchio”. Nelle parole di Fabio Girardi, Country Director Italia di Federal-Mogul Motorparts, è spiegata in sintesi la filosofia strategica con la quale si sta muovendo la multinazionale americana, che tra i suoi oltre 20 brand aftermarket include, oltre a Champion, anche BERU per i sistemi di accensione, Interfil per i filtri e Ferodo per i prodotti frenanti e di illuminazione. Vanno in questo senso l’apertura poco più di un anno fa di polo logistico a Paty, in Ungheria, il secondo dell’azienda in Europa dopo quello di Willebroek in Belgio. E la presenza in Italia di un Centro di distribuzione e stoccaggio dell’aftermarket a Verona con un magazzino da 4200 metri quadrati, a cui si aggiungono 900 metri quadrati di uffici, per “fornire un servizio efficiente ai clienti locali – spiega Girardi – oltre ad avere tutte le funzioni rappresentate nella stessa struttura”. Dal punto di vista logistico, poi, sono 7 i distributori con i quali Federal-Mogul Motorparts copre l’Italia con il suo portfolio completo di prodotti Champion per l’aftermarket: Autocom, Nuova Rafco, A-Lucana, Cida, General Parts, Eurogamma, Cati.

     

    Progetto

    ChampionL’ampia gamma di prodotti Champion è supportata anche risorse tecniche, materiali di merchandising e comunicazioni per l’operatore e l’automobilista. Il marchio offre anche un sito internet con maggiori contenuti rispetto al passato con la sezione “Trova il ricambio” per la ricerca dei prodotti, un localizzatore per trovare i rivenditori, suggerimenti tecnici, guide all’installazione e tabelle anomalie. Per i rivenditori, inoltre, è disponibile un nuovo espositore – “retail corner” Champion, una soluzione di vendita armonizzata del marchio in tutte le categorie di prodotto, con un’ampia varietà di strumenti informativi facili da utilizzare, studiati per coinvolgere maggiormente il consumatore. Quattro sono le aree di sviluppo del progetto per i ricambisti – annuncia Laura Zardini, Marketing Manager Italia di Federal-Mogul Motorparts – il punto vendita, che comprende visibilità&riconoscibilità, merchandising e senso di appartenenza, l’incentivazione, con campagne di sell in/out, road show e incentivi con punti, la formazione con ‘Garage Gurus’, training e visite a siti produttivi e la comunicazione con pubblicità ed eventi”.

    Campagna comunicazione

    L’ora X è arrivata. Dalle 12 di oggi, presso la Pista di prova di Arese, vicino a Milano, avrà inizio la campagna dedicata a Champion e alla sua gamma di prodotti recentemente ampliata. Che, poi, verrà estesa a numerosi altri mercati in tutta Europa nel corso dei prossimi mesi. La giornata prevede una sessione informativa e di intrattenimento per i professionisti dell’assistenza ai veicoli con, tra le altre cose, un puzzle digitale, Fiat 500 brandizzate, un simulatore di F1, hot lap in pista. Testimonial Riccardo Patrese, ex pilota di F1 e Jessica Polski, attrice, conduttrice televisiva e showgirl. A partire dal 15 maggio, poi, Federal-Mogul Motorparts prevede di lanciare un’attività di comunicazione a Milano, caratterizzata da cartelloni e pannelli pubblicitari sugli autobus, per incoraggiare gli automobilisti a richiedere al proprio installatore i ricambi Champion. Ci saranno anche una campagna pubblicitaria radiofonica, a livello nazionale su Virgin Radio, e una digital, una pagina internet dedicata contenente informazioni sulla localizzazione degli autoriparatori e un’attività sui social media, pensata per mettere in contatto gli automobilisti con i fornitori Champion più vicini. Ugualmente importante e tra gli aspetti più innovativi è l’avvio in Italia della piattaforma di formazione tecnica Champion, Garage Gurus. Tre tecnici e 2 meccanici specializzati gireranno lo Stivale a bordo di furgoni brandizzati Champion per offrire un supporto e mini-training agli autoriparatori. Il programma si basa su quattro pilastri fondamentali: on the go, online, on the call e on site.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie