14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Capodanno in auto? Controlla gli pneumatici

    Pronto per un viaggio in auto a capodanno? Prima di partire, per prima cosa, si dovrebbero, come si sa, controllare gli pneumatici, in quanto avere  il giusto equipaggiamento permette di muoversi in sicurezza anche con il buio e su superfici scivolose. Ecco cosa fare secondo Nokian Tyres:

    Gli pneumatici invernali vanno gonfiati

    Controllare la pressione degli pneumatici in invernoGli pneumatici tendono a sgonfiarsi e hanno bisogno di essere gonfiati. In particolare in inverno, la pressione di gonfiaggio richiede una speciale attenzione. Le raccomandazioni sulla pressione di gonfiaggio previste per le auto di solito non riportano i valori più alti consigliati per gli pneumatici invernali. Il consiglio è di controllare la pressione degli pneumatici quando sono freddi, poiché durante la guida gli pneumatici si riscaldano e quindi hanno una pressione più alta. Bisognerebbe anche controllare la pressione degli pneumatici di scorta e mantenerla più alta rispetto a quelli in uso, in quanto col tempo tende a diminuire.

     

     

     

     

     

     

    Dimmi lo spessore del battistrada e ti dirò che pneumatico sei!

    Misurare la spessore del battistradaLe gomme montate sui differenti assi si consumano in modo diverso ma se ne può uniformare l’usura alternando gli pneumatici. Di solito è sufficiente scambiare gli pneumatici anteriori con quelli posteriori e viceversa ad ogni stagione. La mancanza di rotazione farà sì che il set di pneumatici si consumi in modo non uniforme e di conseguenza alcuni pneumatici saranno in buone condizioni e altri non saranno utilizzabili. Di fatto, non si dovrebbe mai lasciare che la differenza nello spessore del battistrada superi i 2 millimetri tra diversi assi. Si può esaminare l’usura degli pneumatici misurando lo spessore del battistrada che dovrebbe essere di circa 4 millimetri. Se è inferiore a questo livello e il disegno del battistrada mostra chiaramente i segni dell’usura, lo pneumatico inizia a perdere aderenza.  Si può misurare facilmente lo spessore del battistrada usando una moneta (se la parte circolare argentata della moneta, dallo spessore di 4 millimetri, si solleva fuoriuscendo dai tasselli delle scanalature, significa che è necessario sostituire gli pneumatici) oppure con un fiammifero.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie