19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Cambio gomme invernali: VDO amplia la gamma dei sensori TPMS

    Sostituire le gomme è sempre più un’operazione che i possessori d’auto  prevedono e pianificano con rigore, divenendo pertanto un’attività da programmare anche per le officine per l’organizzazione del tempo. Ma anche dello spazio. I servizi di manutenzione e di installazione devono rispettare i tempi di esecuzione, assicurando la qualità e rispondendo ai cambiamenti del mercato. Ne è una riprova il numero di automobili  equipaggiate con sistema TPMS che, ad esempio, è in sensibile aumento. E, per le officine semplificare (e quindi velocizzare) le operazioni legate alla sostituzione degli pneumatici, rappresenta dunque un’opportunità.
     

    Le soluzioni di VDO

    VDO, brand del gruppo Continental, offre soluzioni TPMS destinate ad un gran numero di auto, in grado di assicurare standard qualitativi elevati, tipicamente richiesti dal settore automotive. Ed è proprio l’arrivo della stagione invernale che ha spinto VDO ad ampliare ulteriormente la gamma dei REDI-Sensor, completata dall’unità diagnostica ContiSys Check con modulo specifico TPMS, con sensori di ricambio e kit di servizio. Non ultimo il dispositivo di manutenzione (nuovo e pratico) VDO TPMS PRO,  sviluppato appositamente per i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.  “VDO fornisce di un vasto assortimento di dispositivi TPMS – afferma Francesco Aresi, responsabile commerciale della divisione Indipendent Aftermarket VDO e ATE per l’Italia – che comprende i REDI-Sensor, utilizzabili su molti modelli di vetture e i sensori di primo equipaggiamento. La gamma è completata anche da attrezzi specifici e strumenti diagnostici. VDO organizza inoltre corsi di formazione appositamente pensati per supportare le officine”.

     

    Il nuovo sensore

    La nuova variante è esteriormente identica alle altre tre già disponibili sul mercato e permette di estendere la copertura ad un numero maggiore di veicoli, come Opel, Renault, Dacia e Smart. Questi sensori, preprogrammati in fabbrica, sono semplicemente incollati sulla superficie interna del battistrada con un particolare collante. L’installazione è semplice e veloce: basta selezionare il corretto protocollo pre-installato nel REDI-Sensor, corrispondente alle specifiche del costruttore dell’autovettura, senza riprogrammare il veicolo, proprio come un sensore OE.

     

    Diagnostica specifica per TPMS

    ContiSys Check TPMS è il tester VDO che comunica con i sensori TPMS. È infatti dotato di un modulo in radio frequenza per leggere i dati forniti dei sensori TPMS, come valore della pressione, temperatura e stato di carica della batteria; può anche salvare le informazioni raccolte. Permette, inoltre, di utilizzare le funzioni diagnostiche tramite l'interfaccia OBD, fornendo anche informazioni per la sostituzione dei sensori delle ruote (ad esempio coppie di serraggio e codici delle parti di ricambio).  Lo strumento VDO TPMS PRO visualizza in modalità wireless le informazioni fornite da tutti i sensori TPMS, come pressione, temperatura dello pneumatico, carica della batteria interna e codice identificativo. Inizializza i sensori TPMS e legge gli “errori” dei TPMS registrati nella memoria dell’unità di controllo motore (ECU, Engine Control Unit).  “Grazie ad uno ampio schermo da 4,3”, allo scanner per codice a barre – continua Aresi – e al menù intuitivo, rende tutte le operazioni più facili e veloci. Nella versione opzionale PRO PRINT, è possibile collegare anche una stampante ad infrarossi, per stampare subito i dati”

     

    CARTA D’IDENTITA’

    • Business unit:CV&AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori.
    • Cosa offre:con i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la business unit CV&AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli accessori e per il primo equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie