16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Così Brembo omologa ECE-R90 dischi e tamburi freno

    Brembo plaude l’ECE R90. E saluta positivamente l’introduzione del nuovo regolamento che va a sopperire ad un vuoto legislativo su un importante componente di sicurezza attiva dell’auto.

    Cosa prescrive la nuova direttiva

    Dallo scorso novembre, infatti, la norma che specifica i requisiti di progettazione, costruzione e prestazioni per il materiale d’attrito dei freni (pastiglie e ganasce) è anche applicata a dischi freno e tamburi. Originariamente interessava solo pastiglie e ganasce freno. Ora la nuova direttiva impone l’obbligo di omologazione anche per i dischi e tamburi freno destinati al ricambio per i veicoli di nuova immatricolazione. Lo scopo è, dunque, garantire che i dischi e i tamburi utilizzati nel ricambio forniscano prestazioni equivalenti (in termini di funzionalità, sicurezza ed efficienza) a quelle del prodotto originale che sono destinati a sostituire.

     

    Brembo in pole position per la sicurezza

    Lo specialista del frenante ha sempre lavorato (sia in primo impianto che in aftermarket) rispettando scrupolosamente i requisiti richiesti dalla nuova normativa. Tant’è che ha fatto certificare gli elevati standard dei suoi dischi freno con l’omologazione ABE, rilasciata dall’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Stradale, anticipando quella che ora è giustamente diventata un’esigenza del mercato stesso, a maggior tutela dell’automobilista.

    Tutta la gamma omologata

    Sposando questo approccio, Brembo ha provveduto all’omologazione, non solo dei componenti utilizzati sui veicoli di nuova immatricolazione, ma dell’intera gamma dei dischi e tamburi Brembo: parliamo di oltre da 2.200 articoli per una copertura del 97 per cento del parco circolante europeo. Il dato attuale parla chiaro: già testati e omologati il 95 per cento dei prodotti disponibili a catalogo, sia quelli facenti parte della linea di dischi equivalente all’originale, sia quelli delle linee più sportive e performanti, come i dischi “baffati” Brembo Max, oltre alla nuova gamma di dischi forati Brembo Xtra.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie