14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Brembo al Sema presenta le B-M8

    Brembo, specialista mondiale nella produzione di sistemi frenanti, in occasione del Sema di Las Vegas, lancia la B-M8, nuovissima pinza a 8 pistoni, e la B-M4 a quattro pistoni. La nuova pinza ha già vinto questa mattina a Las Vegas il premio nella categoria nuovi prodotti, che è stato riconosciuto dal Sema a Brembo per la progettazione e realizzazione della nuova Brembo B-M8. Prodotta nello stesso stabilimento degli impianti frenanti da corsa, la B-M8 è il risultato di 40 anni di esperienza Brembo nel settore degli sport motoristici, racchiusi in una pinza da strada ad elevate prestazioni e con un aspetto distintivo, che la rende la pinza più grande e con la migliore estetica fra quelle prodotte da Brembo. Sviluppata per aumentare le prestazioni complessive in fase di frenata, la B-M8 presenta una potenza frenante costante in condizioni di uso intensivo. Le quattro pastiglie della B-M8 consentono di utilizzare una superficie frenante più grande, migliorando le prestazioni e l’usura della pastiglia, trasmettendo al tempo stesso un “bite” più deciso al guidatore.

     

    Caratteristiche

    La pinza B-M8 Brembo è una monoblocco a 8 pistoni con quattro pastiglie, che può essere utilizzata con dischi di dimensioni estreme, fino a 420mm x 40mm. Questa nuova pinza è specificamente pensata per gli impianti frenanti anteriori di veicoli pesanti, suv e berline di grandi dimensioni ed elevate prestazioni. Essendo tra le pinze più grandi mai realizzate da Brembo, con dimensioni di 40,13 x 14 x 18,03 cm, la progettazione della B-M8 ha richiesto oltre mille ore di lavoro, compresi il collaudo sul veicolo e lo sviluppo della tecnologia di forgiatura. La B-M8 è certificata per coppie frenanti fino a 5700Nm.

     

    Progettazione

    Le pinze B-M8 sono realizzate grazie ad un innovativo processo di fusione con tecnologia 4D, utilizzato per la prima volta in questa occasione per la produzione di pinze automobilistiche. Questo processo di fusione si avvale di una tecnologia che ha consentito a Brembo di progettare un design completamente diverso rispetto a quanto proposto solitamente per questa tipologia di pinze. Con questa tecnologia, la pinza presenta caratteristiche tecniche che generalmente si ritrovano nelle pinze racing ricavate dal pieno o forgiate. La B-M8 viene fusa con le canalizzazioni del fluido interne, anziché utilizzare le convenzionali connessioni a tubo rigido esterno. Il tappo di spurgo invisibile, integrandosi meglio nel disegno complessivo, garantisce maggiore sicurezza e libertà di design. La B-M8 è la pinza con il maggior grado di efficienza in termini di architettura e stile e ciò è possibile grazie alla mancanza dei limiti estetici tipici delle pinze fuse con metodi tradizionali.

     

    A chi si rivolge

    La pinza B-M8 è disponibile in quattro colori: rosso, giallo, nero e, per la prima volta, bianco, con alcuni colori “optional”. La pinza "sorella", la B-M4, utilizzabile con dischi fino a 380mm x 30 mm, è adatta agli impianti frenanti posteriori dei veicoli più grandi e agli impianti anteriori di auto relativamente più piccole. La B-M8 e la B-M4 sono l'ideale per una grande varietà di mezzi pesanti, suv  e berline, tra le quali, ma non solo, Ford FSeries e serie Expedition, Dodge Ram, Toyota Tundra, Nissan Frontier, Land Rover, Range Rover, suv  Mercedes-Benz e Porsche Cayenne.

     

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Brembo SpA

    Anno di nascita: 1961

    Sede Madre: Stezzano – BG Italia

    Struttura:4 laboratori di ricerca, 19 siti industriali, 25 uffici commerciali

    Business Unit:auto & truck (dischi freno), auto e truck (sistemi frenanti), moto (dischi freno e sistemi frenanti ruote), aftermarket (componentistica sistema frenante), performance (impianti da competizione e componentistica tuning e ruote moto)

    Dipendenti: 7690 (dato al 31.12.2014)

    Fatturato: € 1.803,3 milioni (dato al 31.12.2014)

    Ambito produttivo: sistemi frenanti e suoi componenti

    Marchi del Gruppo: Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini e opera anche attraverso il marchio AP Racing

    Mercato geografico: worldwide

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie