Ricambi auto

Batterie, Exide amplia la linea Intelligent Power

Exide Technologies, produttore a livello mondiale di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del primo equipaggiamento e del ricambio, ha recentemente inaugurato il nuovo anno fiscale 2015 con la consueta convention commerciale organizzata per presentare ai principali clienti e alla forza vendita i risultati raggiunti nell’anno appena concluso e gli obiettivi stabiliti per quello appena iniziato, nell’ottica di trasparenza che la contraddistingue.

Exide ha invitato clienti e forza vendita gli scorsi 14 e 15 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per la convention “Got Skills”: tema intorno al quale verranno sviluppati tutti i progetti dell’azienda per quest’anno e che ben si sposa con la location scelta. “Got Skills” significa “avere le competenze” necessarie per potersi distinguere sul mercato. Exide ha deciso di mettere al centro delle strategie per il nuovo anno fiscale il personale e la forza vendita dei propri clienti per condividere con loro le sue competenze. Verranno organizzati dei training con l’obiettivo di far conoscere al meglio il prodotto batteria, e soprattutto la sua gestione, al fine di agevolare sempre il loro business.  Exide, infatti, si è distinta, tra le aziende di riferimento del settore batterie, per l’alto livello di competenze specifiche di prodotto: proprio in Italia è situato il centro di ricerca e sviluppo di riferimento per tutta l’Europa.

Federico Montessori, business director South Europe di Exide, ha condiviso con gli ospiti i dati sull’andamento del mercato delle batterie nel 2013 e i risultati ottenuti da Exide.

 

Mercato: i risultati

Nonostante l’andamento del mercato e le condizioni climatiche non favorevoli, con un’estate tiepida e un inverno mite, i volumi di vendite nei mercati OE e Aftermarket sono stati incrementati costantemente. Exide ha aumentato il numero dei dipendenti ed è cresciuta sia in Italia sia nell’export (dall’Italia sono gestiti i Paesi Balcanici e alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo Orientale, tra cui Egitto e Turchia, oltre ad altri importanti mercati come Emirati Arabi e Arabia Saudita).

 

Obiettivi

Per quanto riguarda gli obiettivi che l’azienda si prefigge per il nuovo anno fiscale, essi riguardano un’ulteriore crescita nel mercato nazionale e soprattutto nell’export grazie ai nuovi clienti acquisiti in paesi strategici come Giordania, Libano, Romania e Serbia e all’introduzione dei primi marchi di Exide in Africa. Altro scopo è anche una crescita nei marchi privati, nel settore moto e nei prodotti sviluppati con le più recenti tecnologie quali la linea Intelligent Power per veicoli microibridi e HVR (High Vibration Resistant) per il settore truck. Inoltre Exide ha ampliato la linea Intelligent Power rendendola ancora più completa e aggiornata, adatta anche alle vetture più recenti. Questa linea comprende una gamma di batterie AGM (Absorbent Glass Mat) e una di batterie ECM (Enhanced Cycling Mat). Gli accumulatori sviluppati con la tecnologia AGM rappresentano una soluzione ideale per fornire performance ottimali in applicazioni di estremo ciclaggio. Sono destinati ai veicoli che hanno un elevato fabbisogno energetico e sono particolarmente adatti ai veicoli Stop-Start che prevedono il recupero dell’energia in frenata. Di recente Exide ha anche introdotto in aftermarket un’esclusiva batteria AGM Orbitale per Fiat Freemont e Jeep Compass.

Commenta