21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Come verificare lo stato di una batteria per auto?

    Non sempre è facile capire come mai un’auto non si mette in moto o perché parte a fatica. Spesso, quando il guasto è di tipo elettrico, il problema è riconducibile alla batteria che in questi casi è scarica o va sostituita. Per evitare di “trovarvi a piedi” da un momento all’altro, è quindi consigliabile controllare periodicamente lo stato della batteria della vostra auto, testandone l’efficienza.

    Cosa fare sùbito

    Per prima cosa accendete la macchina e date uno sguardo alle spie sul quadro. In caso di malfunzionamento della batteria, la relativa spia rimane accesa e il motore non si avvia.

    L’occhio magico

    Batteria Auto RicaricaPer un controllo più approfondito, aprite il cofano della macchina e controllate lo stato della batteria attraverso l’ “occhio magico”. Tantissime batterie oggi come oggi sono dotate di “occhio magico”, ossia una piccola fessura collocata sul coperchio della batteria stessa. Attraverso i colori è semplicissimo capire se la batteria è ancora efficiente o è da cambiare. Se il colore che vedete all’interno è verde, significa che la batteria è completamente carica. Il colore nero invece indica che è carica al 50 per cento e va quindi ricaricata subito. Se l’”occhio magico” è invece bianco significa che la batteria è da sostituire.

    Il test digitale

    Per un test ancora più accurato, l’ideale è comprare un tester digitale (il prezzo di questo strumento è alla portata di tutti).

    Fate poi attenzione ad eventuali perdite!

    Se la batteria perde del liquido, allora quasi sicuramente va sostituita. Vi potete accorgere di eventuali perdite se guardate per terra o aprendo il cofano. Controllate anche che non vi siano incrostazioni: queste compromettono le performance della vostra auto.

    La scelta giusta della batteria

    Tenete presente comunque che una batteria per auto dura in media dai 3 ai 5 anni (ma dipende dalla qualità e dalla marca). Scegliete sempre batterie di qualità e non aspettate mai che la batteria si scarichi del tutto prima di cambiarla.

    E se la batteria fosse carica ma l’auto non parte?

    Qualora la batteria fosse carica, ma fosse presente comunque un guasto all’impianto elettrico o se doveste far fatica a mettere in moto l’auto, il malfunzionamento potrebbe essere legato ad esempio all’alternatore. Fate un salto in officina per togliervi ogni dubbio!

     

     

    Elena Giaveri

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie