16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Autopromotec: ecco la fotografia dell’assistenza ai veicoli

    Il comparto delle aziende italiane operanti nell'ambito dell'assistenza agli autoveicoli è corposo: a fine 2018 il numero stimato è di circa 117.575 unità.

    Si rileva dunque un incremento rispetto all'anno precedente quando la rete nazionale di assistenza agli autoveicoli è costituita da 117.167 imprese: è questo il dato rilevante certificato dall'Osservatorio Autopromotec .

    Si tratta di una struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata manifestazione fieristica internazionale dedicata alle attrezzature e all'aftermarket automobilistico, in programma a Bologna dal 22 al 26 maggio.

    Nella rilevazione effettuata i dati principali riguardano il sotto comparto "autoriparazione" che vanta ben 83.231 aziende (+0,1% sul 2017).

    La categoria più rappresentativa in termini numerici è quella dei meccanici-motoristi .

    Nella rete degli autoriparatori abbiamo 21.340 carrozzieri, comparto che fa registrare una lievissima flessione rispetto ai dati precedenti.

    Cresce invece il numero dei gommisti e delle officine dei concessionari.  

    Questi dati consentono di intravedere una vera e propria mutazione di un settore molto ampio e diversificato.  

    Altrettanto importante è il numero delle realtà operanti nell'ambito dellíassistenza agli automobilisti.

    In ordine di rappresentatività numerica, vi sono in primis le stazioni di servizio, seguite dai centri autorizzati ad effettuare le revisioni periodiche degli autoveicoli ed infine gli autolavaggi.  

    Tutte queste realtà saranno dal 22 al 26 maggio a Bologna, per l'appuntamento di Autopromotec 2019 ,una presa di contatto diretta con le esperienze e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno maturando nel mondo dell'autoriparazione e dell'assistenza auto.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie