19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Auto, il futuro dell’illuminazione secondo Philips

    Philips celebra il suo 100° anniversario. Un secolo di soluzioni di illuminazione innovative per il settore automotive. Nel corso degli anni, l'azienda ha introdotto numerose tecnologie di illuminazione rivoluzionarie, aprendo la strada allo sviluppo di prodotti quali le lampade alogene e allo xeno ed i led (Light-Emitting Diode). Philips, importante fornitore nel mondo di lampade per il primo impianto e l'aftermarket del settore automobilistico, equipaggia una vettura su tre in tutto il mondo. Ed una su due in Europa con prodotti che soddisfano i più elevati standard globali di qualità e sicurezza.

     

    Il futuro dell'illuminazione per automobili: LED per il mercato di massa e fari laser
     

    Philips continua a presentare nuove innovazioni per progettare le luci per automobili del futuro. L'azienda ha sviluppato diverse idee rivoluzionarie, in particolare nel campo dell'illuminazione a led per automobili.  Nel corso degli ultimi anni, le luci a led si sono ampiamente diffuse nel segmento automobilistico di fascia alta con design personalizzati per le applicazioni di illuminazione anteriore e posteriore. Tuttavia, l'uso prevalente di queste soluzioni di design esclusivo, costose e ad elevato contenuto tecnologico, ostacola l'adozione più ampia delle soluzioni per illuminazione automotive a led nel mercato di massa. Con la lampadina a LED LUXEON LR4, Philips offre una soluzione standardizzata che rende possibile l'adozione immediata dell'illuminazione a led per i segmenti A, B e C che rappresentano la maggior parte delle vetture in commercio. Porta l'illuminazione per le automobili più diffuse nell'era digitale. Le nuove lampadine standardizzate a led LR4 sono una rivoluzione tecnologica che valorizzerà lo stile di una comune automobile in modo economico.
     

    Styling
     

    Le possibilità di styling sono infinite: nuove forme dei riflettori, guide luce o perfino ottiche avanzate possono essere facilmente applicate. Oltre a questi vantaggi in termini di stile, le sorgenti luminose LUXEON LR4 offrono una durata estesa che probabilmente supera quella della vettura stessa. Philips introdurrà inizialmente LUXEON LR4 per le luci di segnalazione rosse posteriori e successivamente questa nuova categoria di sorgenti luminose a led standardizzate per luci di segnalazione verrà estesa alle applicazioni di segnalazione anteriore.
     

    Fari anteriori laser
     

    Philips inoltre ha pubblicato uno studio basato su nuove possibilità di applicazione per l'illuminazione anteriore al laser. I risultati mostrano che questa nuova tecnologia può potenzialmente segnare una svolta in termini di libertà di progettazione per l'intera parte frontale della vettura, aprendo la strada a modalità completamente nuove di integrazione dell'illuminazione nella carrozzeria. Mentre in precedenza si otteneva funzionalità a scapito di design e stile, le luci laser interamente miniaturizzate rendono possibili profili dei fari estremamente sottili. Inoltre, la profondità ridotta di installazione comporta un'ulteriore riduzione dei vincoli di progettazione meccanica, consentendo ai designer di beneficiare di maggiore flessibilità in termini di stile e aerodinamica durante la creazione di innovativi design per la parte frontale delle automobili.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie